icon/back Indietro Esplora per argomento

Covid-19: quanto è efficace il vaccino Sputnik V?

Redazione

Ultimo aggiornamento – 15 Giugno, 2022

Vaccino Sputnik V in Primo Piano nelle Mani di un Medico

Contrastare l’epidemia di Sars-Cov-2 è attualmente possibile, come già sappiamo, grazie a una serrata campagna vaccinale. I vaccini approvati ad oggi in Europa, ossia Pfizer, Moderna e AstraZeneca, hanno già mostrato la loro efficacia nel ridurre il contagio sintomatico tra le persone vaccinate. Tra questi, potrebbe inserirsi presto anche Sputnik V, elaborato in Russia dal Gamaleya Research Institute of Epidemiology and Microbiology.

Come funziona Sputnik V

Il vaccino Sputnik V è a vettore virale, come il vaccino AstraZeneca; si basa dunque su una tecnologia differente rispetto ai vaccini anticovid a mRNA di Pfizer e Moderna.

L’obiettivo del vaccino è sempre lo stesso: portare il sistema immunitario a produrre autonomamente anticorpi specifici contro la proteina Spike di Sars-CoV-2.

Nello specifico, un vaccino a vettore virale è composto da due componenti: un virus depotenziato e una porzione di Dna in esso contenuto, utile a far riprodurre la proteina Spike.

Il vaccino Sputnik, però, a differenza di altri vaccini a vettore virale, consta di due virus depotenziati: la prima iniezione prevede infatti l’inoculamento del virus Ad26, mentre la seconda dose, somministrata dopo 21 giorni, prevede la somministrazione di Ad25.

Il vaccino Sputnik V è dunque una combinazione di due vaccini.

Efficacia del Vaccino Sputnik V

Il vaccino Sputnik V, sviluppato per Covid-19, avrebbe una efficacia preventiva pari al 91%. A comunicarlo è un articolo della rivista The Lancet, basato su una sperimentazione (della famosa fase III) condotta su oltre 20 mila pazienti.

Di queste, 16 mila hanno ricevuto entrambe le dosi e 5 mila circa il placebo. Nel gruppo del vaccino si sono poi registrati 16 positivi, mentre nel gruppo del placebo 62; lo studio ha dunque concluso che l’efficacia del vaccino Sputnik V è pari al 91%.

L’utilizzo di due vettori virali differenti sta poi aprendo la strada a nuovi trials clinici, per studiare se la combinazione di differenti metodi (adenovirus differenti tra prima e seconda dose, adenovirus e mRNA) possa contribuire ad aumentare l’efficacia della vaccinazione anticovid.

Vuoi saperne di più? Ascolta il podcast sul vaccino anticovid.


Per maggiori informazioni sui vaccini anti-Covid, invitiamo a visitare il portale ufficiale del Ministero della Salute, cliccando  qui .

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Attualità

1779 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Come smaltire il cortisone velocemente: scopriamolo qui
Come smaltire il cortisone velocemente: consigli e rimedi naturali

Come smaltire il cortisone velocemente? Per farlo, occorre prendere in considerazione alcune buone pratiche: scopri qui quali possono essere e come agire.

icon/chat