icon/back Indietro Esplora per argomento

Come diagnosticare il diabete andando dal dentista

Alessandra Lucivero

Ultimo aggiornamento – 09 Marzo, 2015

Indice del contenuto

Negli USA si stima che dei circa 29,1 milioni di casi di diabete, 8,1 milioni non siano diagnosticati. Una nuova ricerca indica che una visita dal dentista potrebbe essere un modo efficace per scoprire se si è affetti da diabete oppure no.

Pubblicato sull’American Journal of Public Health, uno studio su 408 pazienti odontoiatrici dimostra che l’utilizzo di sangue crevicolare gengivale per il test A1c per l’emoglobina (HbA1c) produce valori quasi identici a quelli ottenuti con il sangue di un dito (99% di correlazione tra i due campioni).

Un primo passo molto importante

Il test HbA1c è promosso dall’American Diabetes Association per scopi diagnostici e di monitoraggio del controllo glicemico.

Alla luce dei risultati dello studio, la visita dentale potrebbe davvero essere un’occasione utile per effettuare lo screening del diabete tra i soggetti a rischio, un primo passo molto importante per identificare coloro che hanno bisogno di ulteriori esami per determinare il loro stato di salute”, afferma Shiela Strauss, professore associato di infermieristica presso la New York University e principale promotore dello studio.

La ricerca si basa su un precedente studio che aveva dimostrato la fattibilità nell’utilizzo di sangue gengivale per uno screening sul diabete nel corso di un esame dentale di routine. Questo tipo di screening può essere un’utile possibilità aggiuntiva per tutti coloro che sono a rischio di contrarre il diabete ma non hanno mai fatto visite specifiche, mentre è un’opportunità decisamente vantaggiosa soprattutto per chi ha più di 45 anni, sostiene Strauss.

Il test HbA1c durante le visite odontoiatriche potrebbe essere utilizzato anche per determinare il grado di controllo glicemico tra i soggetti cui il diabete è già stato diagnosticato.

Il nostro studio ha una notevole importanza per la sanità pubblica, perché identifichiamo il valore e l’importanza di capitalizzare l’occasione di una visita odontoiatrica sia per lo screening di soggetti a rischio diabete, finora mai diagnosticati (soprattutto sopra i 45 anni), sia per monitorare il controllo glicemico nei pazienti affetti da diabete, come aiuto per mantenersi in salute il più possibile”, conclude Strauss.

Condividi
Alessandra Lucivero
Scritto da Alessandra Lucivero

Amo scrivere, leggere e parlare. Pazienti.it è più di un lavoro, è l'idea concreta che la salute sia un valore da trasmettere a tutti.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Alessandra Lucivero
Alessandra Lucivero
in Salute

342 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat