Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. Notizie di salute
  3. L’errore più grande che commettiamo quando siamo a dieta

L’errore più grande che commettiamo quando siamo a dieta

Ultimo aggiornamento – 09 gennaio, 2020

Perdere peso
Indice

Sono tante le diete per perdere peso. Ce ne sono per tutti i gusti (e per tutte le esigenze!): dalla dieta del riso a quella del gruppo sanguigno.

Tuttavia, se non stai attenta a introdurre abbastanza liquidi nella tua alimentazione, nessuna dieta riuscirà mai a farti raggiungere il peso forma desiderato. Dunque, qual è l’errore più grave che commettiamo quando siamo a dieta? Bere poco. Vediamo perché.

Perché bere è importante per perdere peso

Secondo il dr. Thomas Chi, urologo all’Università della California, lo sbaglio più grande che commette chi è a dieta è quello di concentrarsi troppo sul nuovo piano alimentare da seguire, dimenticando di idratare il proprio corpo. Questo fattore è importante in particolar modo per coloro che seguono una dieta a base di carne, con maggior rischio, dunque, di sviluppare renella e calcoli renali.

Per fortuna il nostro organismo ha un modo per farci capire che non stiamo assumendo abbastanza liquidi, cioè la sensazione di sete. È importante saper riconoscere questo segnale che ci invia il nostro organismo: non scambiamola per fame!

È chiaro che il solo bere acqua non ti farà perdere peso, ma è un fattore indispensabile per raggiungere questo obiettivo e per mantenersi sani e in forma. Infatti, bere acqua aumenta il metabolismo dei grassi e diminuisce la fame.

Uno studio portato avanti nel 2010 ha dimostrato che le persone che bevono acqua subito dopo i pasti hanno maggiore possibilità di perdere peso di chi non lo fa. Questa differenza è dovuta dal fatto che l’acqua favorisce la sensazione di sazietà e porta le persone che ne bevono una buona quantità a consumare meno cibo.

Un ulteriore aspetto positivo dell’acqua è che non contiene calorie, zuccheri o carboidrati aggiunti, a differenza di altre bevande, tra cui le bibite energetiche, uno dei drink preferiti dalle persone che praticano sport.

Come assicurarsi di bere abbastanza

Non devi aspettare di avere sete per bere dell’acqua: mantenere il proprio corpo idratato ha molti benefici che interessano tutto l’organismo, dalla pelle al cervello. Ecco alcuni consigli per assicurarsi di consumare abbastanza acqua durante il corso della giornata:

  • Porta una bottiglia sempre con te – Metti una bottiglietta d’acqua nella borsa così da averla sempre a portata di mano. Se lavori seduto a una scrivania, appoggia una bottiglia o un bicchiere d’acqua vicino al computer così da avere un promemoria visivo. Imposta un allarme sul cellulare che ti ricordi di bere dell’acqua e cerca di berne circa otto bicchieri al giorno. Dopo un po’ di tempo prendere in mano il bicchiere diventerà un’abitudine, anche senza promemoria.
  • Prova a bere bevande diverse dall’acqua – Un tè decaffeinato alla frutta o una camomilla sono ottime alternative. Non consumare, invece, le bibite con zuccheri aggiunti o l’acqua aromatizzata. Contengono calorie aggiunte e non sono la scelta migliore se stai cercando di perdere peso.
  • Il cibo è fonte di liquidi – Frutta e verdura hanno un alto contenuto di liquidi: falli diventare parte della tua dieta alimentare e consumane cinque porzioni al giorno.
  • Prima di fare uno spuntino, bevi – Se pensi di avere fame, aspetta. Non mangiare, ma bevi. Se dopo quindici minuti la fame è passata, significa che avevi solo bisogno di idratare il tuo corpo.

Un apporto adeguato di liquidi è importante per chi vuole perdere peso e bere acqua deve diventare parte integrante della dieta alimentare. Ricorda che per assicurarti un buon apporto di liquidi puoi bere dell’acqua o altre bibite come il tè o uno smoothie. Se non sei abituata a bere spesso, utilizza il cellulare… e imposta un promemoria!

E voi siete certi di bere abbastanza?

Mostra commenti
Palpitazione al cuore? Si possono calmare
Palpitazione al cuore? Si possono calmare
Diagnosi di Sclerosi multipla: come scegliere l’ospedale (anche in gravidanza)
Diagnosi di Sclerosi multipla: come scegliere l’ospedale (anche in gravidanza)
Contatta uno specialista Prenota un videoconsulto
Articoli più letti
Le 6 malattie più difficili da diagnosticare
Le 6 malattie più difficili da diagnosticare
Lo zaino pesante del tuo bambino causa davvero problemi alla schiena?
Lo zaino pesante del tuo bambino causa davvero problemi alla schiena?
Quell’assurda inclinazione dell’uomo a fare del male
Quell’assurda inclinazione dell’uomo a fare del male
Che cos’è l’alluce valgo?
Che cos’è l’alluce valgo?