icon/back Indietro Esplora per argomento

La dieta giusta in menopausa

Elisabetta Ciccolella | Farmacista

Ultimo aggiornamento – 24 Luglio, 2015

Le donne in menopausa dovrebbero a seguire un regime ispirato a linee guida specifiche, con lo scopo di migliorare sensibilmente la qualità della vita. Questo è in sintesi il pensiero espresso dalla Dott.ssa Sara Farnetti, specialista in Medicina Interna e Fisiopatologia del Metabolismo, relatrice dell’incontro ‘Come l’alimentazione può alleviare i sintomi della menopausa?‘, promosso dal ministero della Salute allo Spazio Donna del Padiglione Italia di Expo 2015.

In particolare, nel corso dell’incontro, la Dott.ssa Farnetti ha illustrato la “strategia” che ogni donna in menopausa dovrebbe adottare per vivere meglio.

Qual è la dieta consigliata?

La Farnetti ha sottolineato come una dieta povera di grassi e ricca di proteine, vitamine e minerali, possa rappresentare un utile alleato per migliorare le condizioni generali di salute della donna e soprattutto aiutare nella prevenzione dell’osteoporosi.

In particolare, è ‘importante che la alimentazione delle donne in menopausa sia ricca di frutta come uva, kiwi e arance, di verdure come carote, peperoni, broccoli.

Ogni pasto racchiude in sé un mix di alimenti che rappresentano un vero e proprio programma ormonale, – ha spiegato Farnetti – è importante variare frutta e verdura, controllare il carico glicemico dei pasti, utilizzare modalità di cottura funzionali, non cimentarsi in mode e diete del momento, evitare gli eccessi di caffeina, alcol e fumo di sigaretta“. La menopausa “è una condizione fisiologica, un nuovo equilibrio ormonale a cui le donne devono adattarsi per vivere bene“.

I disturbi della menopausa

Tra i sintomi più comuni – ha ricordato – le vampate di calore, la cefalea, l’insonnia, le variazioni dell’umore, la dispareunia, la secchezza vaginale, i dolori diffusi aspecifici. A questo si associa un aumento e una variazione della distribuzione del grasso e un cambiamento della forma. La strategia migliore – ha concluso – è quella di usare gli alimenti per cercare di ripristinare un nuovo equilibrio ormonale con cui la donna dovrà continuare a vivere per il resto dei suoi anni“.

 

Condividi
Elisabetta Ciccolella | Farmacista
Scritto da Elisabetta Ciccolella | Farmacista

La salute è il bene più importante. Questo è ciò che credo e che, da brava farmacista, cerco di trasmettere ogni giorno ai pazienti con cui mi rapporto.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
icon/chat