icon/back Indietro Esplora per argomento

Affrontare l'ansia sociale (in compagnia di un podcast)

Redazione

Ultimo aggiornamento – 12 Luglio, 2022

Ragazza che soffre di disturbo d'ansia sociale si stringe le mani al petto mentre si isola da un gruppo di persone che parlano e socializzano.

Serotonina, il podcast di salute di Pazienti.it, è online con una nuova puntata: approfondiamo i disturbi dell'ansia e, nello specifico, del disturbo d'ansia sociale.

Ne parliamo attraverso la storia di Fabio, un professionista del mondo digital che da quando è iniziata la quarantena ha provato estremo sollievo nel non dover andare in ufficio e confrontarsi con colleghi e clienti, ma nel momento in cui li deve incontrare di nuovo, anche se solo virtualmente, si agita in maniera intensa e quasi incontrollabile.

Ansia sociale: cosa significa e cosa nasconde

L'ansia sociale in alcuni contesti è perfettamente normale: il primo giorno di scuola o in un nuovo ambiente di lavoro, essere tesi o nervosi è normale. Una volta abituati alla situazione, l'ansia diminuisce progressivamente, ma non per chi soffre di un disturbo d'ansia sociale. 

Diversa dall'ansia generalizzata (dove l'ansia è, appunto, generale e non specifica) e anche dall'agorafobia (che dipende dal timore di non poter uscire dagli spazi fisici in cui ci si trova), l'ansia sociale compare in situazioni molto specifiche, che coinvolgono la socialità.

Il disturbo d'ansia sociale suscita, infatti, timori spesso infondati, come quello di essere costantemente giudicati, osservati o derisi dagli altri. Per paura di risultare ridicola e di essere umiliata, la persona arriva però a evitare del tutto le situazioni sociali, incontrando difficoltà nelle relazioni e sul lavoro.

In questa fase storica di pandemia globale e di risorse tecnologiche ampiamente diffuse (dallo smart working, alle riunioni online) non mancano strategie per “funzionare” da un punto di vista lavorativo e relazionale e, allo stesso tempo, rimanere isolati

Questo, inizialmente, può costituire un sollievo per chi soffre di disturbo d’ansia sociale, ma non una soluzione. Con i giusti rimedi per l'ansia sociale, però, è possibile uscirne e tornare a vivere una vita ricca ed equilibrata, dal lavoro alle relazioni.

Un podcast per vincere l'ansia sociale

Il podcast non sostituisce a un consulto medico, ma può aiutarci a comprendere cosa significa il disturbo d'ansia sociale, sottolineando il valore di un aiuto specialistico. 

Abbiamo, quindi, parlato ampiamente di come riconoscere i sintomi dell'ansia sociale, delle sue cause e, soprattutto, delle terapia disponibili. Abbiamo risposto alle domande degli utenti insieme alla dottor Enzo Battaglino, psicologo e psicoterapeuta che collabora con il nostro portale. Non vi resta che mettervi all'ascolto.

* * *

Serotonina è il nostro podcast di salute, che mette al centro la persona e il suo benessere psicofisico. Siamo su Spotify, Apple Podcast e Google Podcast: abbonati per non perdere gli aggiornamenti.

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr. Vincenzo Battaglino
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Salute

1779 articoli pubblicati

a cura di Dr. Vincenzo Battaglino
Contenuti correlati
icon/chat