icon/back Indietro Esplora per argomento

Dall’agave un dolcificante per il diabete

Andrea Salvadori | Blogger

Ultimo aggiornamento – 27 Marzo, 2014

Un nuovo dolcificante estratto dall’agave, la pianta utilizzata per produrre la tequila, potrebbe aiutare a combattere diabete e obesità.

Si tratta di un dolcificante naturale, che non altera i gusti delle bevande e contiene un bassissimo indice glicemico.

Lo conferma uno studio presentato al 247esimo National Meeting of the American Chemical Society (ACS) celebrato al Dallas Convention Center lo scorso 20 Marzo, che ne ha dimostrato i numerosi benefici.

Quali sono le proprietà?

Lo studio ha evidenziato che questo dolcificante naturale abbassa il livello di glucosio e aumenta il GLP-1, un ormone che rallenta lo svuotamento dello stomaco, favorendo la produzione di insulina.

Il dolcificante è stato testato sui topi, i quali, nel periodo in cui sono stati nutriti con questo alimento, hanno mangiato meno, perso peso e mostrato un livello di glucosio molto più basso nel sangue. I dati sono stati confrontati con l’uso di glucosio, fruttosio, saccarosio, aspartame e sciroppo d’agave, che già viene utilizzato spesso al posto dello zucchero.

La dottoressa Mercedes G. López, ricercatrice presso il Centro de Investigación y de Estudios Avanzados, Biotechnology and Biochemistry Irapuato, Guanajuato, in Messico, ha segnalato inoltre che questo dolcificante è economico e non ha effetti indesiderati, salvo nelle persone che dimostrano una specifica allergia al prodotto.

Inoltre, ha spiegato che questo alimento appartiene alla categorie dei fruttani, ovvero carboidrati formati dalla ripetizione di unità di fruttosio, che contribuiscono alla formazione di microbi sani per l’intestino e la bocca e che per la loro struttura non incidono sul livello di zucchero nel sangue.

Meglio dei dolcificanti artificiali

Il dolcificante derivato dall’agave è infine più salutare dei dolcificanti artificiali, che vengono assorbiti maggiormente dal corpo, provocando numerosi fastidi, tra cui il mal di testa, e sono spesso associati ad aumento di peso e malattie cardiovascolari.

 

 

Condividi
Andrea Salvadori | Blogger
Scritto da Andrea Salvadori | Blogger

Amo la musica, i viaggi e scrivere. La prima potrebbe farmi compagnia 24 ore al giorno, i viaggi sono il mio modo per rigenerarmi e imparare, la scrittura il mezzo per esprimermi in modo ordinato e fermare il tempo.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Andrea Salvadori | Blogger
Andrea Salvadori | Blogger
in Salute

227 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat