icon/back Indietro Esplora per argomento

Dormire poco fa male alla salute: vediamo come

Andrea Salvadori | Blogger

Ultimo aggiornamento – 18 Settembre, 2014

Vita frenetica, lavoro, casa…
Sono ormai poche le persone che possono permettersi le 8 ore di sonno, considerate dagli esperti il giusto riposo.

Uno studio britannico dell’anno scorso, che ha analizzato campioni di sangue di persone che durante una settimana hanno dormito meno di 6 ore per notte, ha rivelato che la mancanza di sonno può alterare il nostro DNA, modificando fino a 700 geni. Inoltre provoca numerosi effetti sul nostro benessere psicofisico.

Principali effetti sulla salute

La mancanza di sonno comporta:

  • aumento della fame e tendenza a mangiare di più. Si cercano porzioni più abbondanti e si prediligono cibi più calorici e meno salutari;
  • aumento della possibilità di avere un incidente, alterando la capacità di coordinazione;
  • peggioramento dell’aspetto fisico. La stanchezza accelera l’invecchiamento della pelle, ci rende più tristi, meno attraenti e meno trattabili;
  • abbassamento delle difese immunitarie. Dormire poco aumenta di tre volte il rischio di contrarre l’influenza;
  • perdita del tessuto cerebrale. L’analisi del sangue contenuto in due molecole del cervello rivela che se si dorme poco i tessuti subiscono un danno cerebrale;
  • aumento dell’emotività. La mancanza di sonno aumenta la reattività del centro emotivo del cervello di circa il 60%;
  • diminuzione dell’ attenzione e perdita di memoria, rendendo poi difficile anche l’ apprendimento.

Obesità e rischio di infarto

In generale, dormire meno di 6 ore al giorno aumenta del 400% il rischio di infarto nelle persone di mezza età e sembra avere uno stretto collegamento con l’aumento di peso. Uno studio del 2012 di Penn State dimostra che la mancanza di sonno altera la produzione degli ormoni dell’appetito grelina e leptina.

Aumenta inoltre il rischio di ammalarsi di alcune forme di cancro. Uno studio rivela che su 1240 persone, quelle che avevano dormito meno di 6 ore al giorno avevano avuto il 50% in più di sviluppare un adenoma colorettale o il cancro al seno.

Infine, aumento del rischio di diabete, diminuzione degli spermatozoi negli uomini con conseguente calo della fertilità e in generale aumento del rischio di mortalità.

Riposare bene

È bene quindi cercare di dormire 8 ore e concedere al nostro organismo il riposo di cui ha bisogno. Un imperativo a cui non si può rinunciare, magari aiutandosi con una tisana della buonanotte.

Condividi
Andrea Salvadori | Blogger
Scritto da Andrea Salvadori | Blogger

Amo la musica, i viaggi e scrivere. La prima potrebbe farmi compagnia 24 ore al giorno, i viaggi sono il mio modo per rigenerarmi e imparare, la scrittura il mezzo per esprimermi in modo ordinato e fermare il tempo.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Andrea Salvadori | Blogger
Andrea Salvadori | Blogger
in Salute

227 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Una donna beve dal bicchiere una medicina
OKi® antinfiammatorio: ecco cosa sapere

OKi antinfiammatorio, ecco cosa sapere su uno dei medicinali tra i più popolari: quando prenderlo, ogni quanto, effetti collaterali e controindicazioni.

icon/chat