icon/back Indietro Esplora per argomento

Eucalipto, l’olio essenziale del buonumore

Marco Cicirello | Blogger

Ultimo aggiornamento – 09 Marzo, 2015

L’eucalipto è arrivato sulle coste del Mediterraneo direttamente dall’Australia, e qui ha trovato il clima ideale per prosperare e diventare un’albero tipico delle nostre regioni marittime. E’ un albero alto e frondoso molto amato per le sue proprietà curative, apprezzabili sia usando le foglie che l’olio essenziale. La cosa più interessante è che l’eucalipto è utile non solo per la nostra salute, ma anche per alcuni piccoli fastidi della vita di tutti i giorni: ve ne parleremo proprio in questo articolo.

Usi dell’eucalipto

Se vivete in zone vicine al mare, potreste trovare degli eucalipti nelle vicinanze e raccogliere le loro foglie. Lasciatele essiccare e saranno pronte per l’uso. Potete usarle per dei suffumigi, per esempio: farle bollire in una pentola, magari con delle foglie di menta, e poi respirare i vapori con rilassatezza, lasciando che l’effetto dell’eucalipto vi aiuti a decongestionare le vie aeree e calmare le infiammazioni. Il principale uso medico dell’eucalipto, infatti, è volto a curare i mali stagionali che colpiscono naso, gola e bronchi: questa pianta aiuta a sciogliere il muco, farci respirare meglio e favorire la guarigione.
Per sfruttare i benefici delle foglie dell’eucalipto si può preparare anche una buona tisana: basta fare un infuso con tre grammi di foglie e lasciarle nell’acqua per dieci minuti; ricordatevi anche di coprire la tazza con un coperchio in modo tale che le sostanze volatili delle foglie non si disperdano nell’aria: solo così potrete godere di tutti i benefici dell’eucalipto.
Con l’eucalipto viene anche prodotto un miele che conserva alcune delle proprietà antinfiammatorie delle foglie. Vi consigliamo di provarlo, magari per dolcificare tè e tisane.

Per cosa viene utilizzato l’eucalipto?

L’eucalipto viene utilizzato per infezioni, febbre, mal di stomaco, bronchiti e infezioni delle vie aeree. Anche acne, ferite e ulcere vengono trattate con l’estratto di eucalipto. Inoltre le foglie contengono sostanze chimiche che aiutano a controllare il livello di zucchero nel sangue, a combattere batteri, funghi e infiammazioni.

eucalipto_olio_essenziale

L’olio essenziale di eucalipto

Se non riuscite a trovare le foglie né vicino casa vostra né in erboristeria, eccovi una pratica soluzione che vi permette di avere tutti i benefici dell’eucalipto in poche gocce: l’olio essenziale. Sicuramente è questo il modo più comodo per utilizzarlo in tutti i modi possibili, sia quelli che riguardano la salute, sia quelli che riguardano la casa.

Partiamo da una considerazione molto semplice: l’aromaterapia usa l’eucalipto per risvegliare l’attenzione e i sensi, promuovendo le nostre attività mentali e il buonumore. Se avete delle lampade ad olio, usate questo olio essenziale per profumare gli ambienti della casa e farvi trasportare dalle vostre sensazioni positive.  Ecco qui gli altri benefici:

  • decongestiona le vie aeree e, in caso di bronchite, l’assunzione di quest’olio riesce a diminuire i sintomi e favorire la guarigione;
  • è anche un antidolorifico naturale: applicato e massaggiato sulla pelle rilassa i muscoli e favorisce il flusso del sangue verso le zone doloranti o infiammate. In questo caso è sempre meglio utilizzarlo diluito, magari con dell’olio di mandorla;
  • è utile per fare dei suffumigi: un cucchiaino di bicarbonato, acqua bollente e olio di eucalipto sono un vero toccasana contro il raffreddore;
  • è un ottimo olio da massaggio, quindi è l’ideale quando i vostri muscoli sono doloranti;
  • la ricerca sta studiando le sue proprietà antibatteriche.

L’ideale è di sciogliere qualche goccia nell’acqua calda e lasciare che l’olio faccia il suo effetto. Ma i modi per utilizzare l’olio essenziale di eucalipto non finiscono qui. Sapete che è un ottimo rimedio contro le zanzare? Potete metterne qualche goccia sul cuscino e sulle lenzuola, oppure profumare la stanza con le lampade ad olio: le zanzare non amano il suo profumo e vi lasceranno dormire notti migliori. Anche le formiche retrocedono volentieri quando avvertono il profumo dell’eucalipto, evitando di invadere le stanze di casa vostra.Diluito in acqua, l’olio di eucalipto è utile anche per preparare dei detersivi naturali, comodi per pulire la casa senza ricorrere a sostanze chimiche tossiche per l’uomo e per l’ambiente.

Ovviamente la scelta degli oli essenziali deve essere accurata: il prodotto deve derivare da una pianta cresciuta in certe condizioni ambientali, solo così è possibile essere sicuri di usare un prodotto che contiene inalterati tutti i principi attivi delle foglie. Noi abbiamo cercato il prodotto giusto e siamo riusciti a trovarlo: un olio biologico, creato in condizioni che lasciano l’albero dell’eucalipto libero di seguire i ritmi della natura evitando il rischio di contaminazioni chimiche. Volete scoprirlo? Fate click qui!

 

 

Condividi
Marco Cicirello | Blogger
Scritto da Marco Cicirello | Blogger

La scrittura è la mia personale visione del mondo. Penso che tutto ciò che riguarda gli uomini riguardi anche me e, grazie a Pazienti, posso parlare ogni giorno della cosa più importante della vita: la salute, sia quella fisica che quella mentale.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Marco Cicirello | Blogger
Marco Cicirello | Blogger
in Salute

112 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
tosse-da-reflusso
Tosse da reflusso: cos’è e come si cura

La tosse da reflusso è un sintomo fastidioso legato al reflusso e che spesso resiste alla terapia farmacologica: ecco cos’è la tosse da reflusso e come si cura

icon/chat