icon/back Indietro Esplora per argomento

Farmaci per dimagrire: attenzione alla salute!

Redazione

Ultimo aggiornamento – 14 Aprile, 2020

Farmaci per dimagrire: quali sono
Indice del contenuto

A cura di sanita_informazione

Dimagrire non è semplice, soprattutto se le abitudini di vita sono sedentarie a causa di un lavoro statico che occupa la maggior parte della giornata. Poco sport per mancanza di tempo e alimentazione ‘mordi e fuggi’: moltissime persone si ritrovano in questa spirale che spesso non consente un benessere fisico e psichico. Una delle conseguenze più immediate di questo stile di vita è un peso forma non equilibrato e, in molti casi, eliminare i chili di troppo diventa molto difficile. È in queste situazioni che si ricorre a delle soluzioni alternative che richiedono poco sforzo, poca disponibilità di tempo e un grande risultato: si tratta dei farmaci per dimagrire. Il famoso ‘fai da te’ che in molti casi prevale sul consiglio del professionista sanitario. Questa tipologia di farmaci possono essere divisi in alcune categorie. Vediamole insieme.

Farmaci per dimagrire: quali sono?

Ecco una lista dei principali farmaci per dimagrire.

Farmaci allopatici

La medicina allopatica distingue la malattia sulla base dei sintomi stessi e cura principalmente questi ultimi. Ne esistono diverse categorie, quelli più utilizzati sono i farmaci che moderano l’appetito. Un gruppo importante sono quelli che agiscono sulla tiroide squilibrando l’equilibrio degli ormoni tiroidei e stimolando indirettamente una “accelerazione” del metabolismo basale.

Farmaci diuretici

Questa tipologia di farmaci è utile a stimolare l’attività renale e abolire l’acqua in eccedenza nel nostro organismo. Da segnalare anche i lassativi che velocizzano l’evacuazione intestinale, ma non hanno alcun effetto per la riduzione del grasso. L’utilizzo di queste ‘soluzioni estreme’ per finalità dimagranti è estremamente sconsigliato e può portare a serie conseguenze sulla salute.

Farmaci omeopatici

L’omeopatia ritiene che non vi sia un unico criterio per dimagrire, ogni persona è diversa e ognuno deve avere il proprio “percorso” personale. I rimedi omeopatici vogliono migliorare il metabolismo, facilitare il deflusso dei liquidi e togliere i chili di troppo. Se assunti con moderazione e su indicazione medica non risultano dannosi ma occorre sempre prestare attenzione e non abusarne.

Farmaci fitoterapici

Questa tipologia di medicine è ricavata da principi attivi estratti da vegetali che hanno differenti caratteristiche in alcuni casi utili a dimagrire. Anche in questo caso occorre fare molta attenzione e fidarsi del consiglio di un farmacista o di un erborista esperto, fare ‘intrugli’ d’iniziativa personale può essere decisamente pericoloso. Asparago, betulla, cacao, arancio amaro, ciliegia, pilosella caffè e peperoncino sono le sostanze più utili al dimagrimento.

Alimenti e integratori di fibre

Alimenti ricchi di fibre aumentano il senso di sazietà e rallentano l’assorbimento di grassi. Crusca, legumi e frutta sono in prima linea. Inoltre esistono anche numerosi integratori di fibre che possono sostituire in parte l’assunzione di questi alimenti. Anche in questo caso occorre seguire un’alimentazione equilibrata senza assumere solo ed esclusivamente questi alimenti ma integrandoli con una dieta completa e bilanciata.

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Salute

1779 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat