icon/back Indietro Esplora per argomento

Fratture: arriva il guanto che dimezza i tempi di guarigione

Davide Fusco | Blogger

Ultimo aggiornamento – 06 Maggio, 2014

Ma quanto è fastidiosa l'ingessatura?

Siamo ormai tutti a conoscenza degli inarrestabili sviluppi della medicina e della tecnologia: lenti a contatto per non vedenti, protesi sempre più simili a veri organi, interventi sempre meno invasivi.

Una novità, che da una parte ci stupisce e dall'altra ci rallegra, è quella riguardante le sorti dell'ormai obsoleto gesso.

Quando ci fratturiamo un arto siamo costretti a portare con noi questa ingombrante impalcatura bianca: pesante, con zero mobilità che trasforma quei trenta giorni in un vero incubo. Difficoltà a camminare o a scrivere o semplicemente nel farci una doccia.
Con l'arrivo dell'estate ,poi, le cose si complicano: caldo triplicato e prurito costante dovuto all'ovatta presente all'interno.

Siamo pronti a pensare a questi inconvenienti come lontani ricordi.

Addio gesso: arriva Osteoid, guanto in termoplastica

Creato da Deniz Karashin, moderno, sottile, leggerissimo quasi impercettibile, arriva Osteoid.

Osteid è un particolare guanto in termoplastica, realizzato con stampanti tridimensionali. Ma quali sono i vantaggi di Osteoid?

Osteoid oltre ad essere leggero e adattabile a chiunque, dimezza i tempi di guarigione: da alcuni casi di sperimentazione i soggetti hanno dovuto indossare il guanto solo per una decina di giorni.

Per alcuni tipi di fratture, meno gravi, può essere indossato anche solo per una ventina di minuti al giorno.

Osteoid si basa essenzialmente su una serie di ultrasuoni che provengono da uno stimolatore: queste onde, in pochi giorni, svolgono la medesima azione che un gesso effettuerebbe in circa un mese. Un bel risparmio di tempo, dolore e scomodità!

Osteoid è uno dei tantissimi esempi di come la medicina stia cambiando, di come stia diventando sempre più a misura di paziente, a misura d'uomo.

Condividi
Davide Fusco | Blogger
Scritto da Davide Fusco | Blogger

Labirintico, multiforme e vario: scrivo incessantemente da quando ero poco più che un adolescente. Pazienti.it mixa sapientemente la mia passione per la scrittura con l'amore che ho per la comunicazione, nella fattispecie la comunicazione sanitaria.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Davide Fusco | Blogger
Davide Fusco | Blogger
in Salute

38 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat