icon/back Indietro Esplora per argomento

Il fumo di sigaretta danneggia la pelle?

Paolo Pate | Blogger

Ultimo aggiornamento – 07 Gennaio, 2016

Il fumo danneggia molti organi del corpo umano. Nota è l’associazione con lo sviluppo di tumori polmonari, ictus e malattie cardiache, ma devastante è anche l’effetto che il fumo può avere sulla pelle, provocando gravi patologie e un precoce invecchiamento.

A differenza di quelli a cuore e polmoni, i danni causati sulla pelle sono spesso esteriormente visibili. 

Invecchiamento precoce della pelle

Il legame tra fumo e comparsa di rughe è ben noto da anni. Le donne ne soffrono più degli uomini. In genere, questo disturbo colpisce prima i fumatori rispetto ai non fumatori e si manifesta con:

  • sottili increspature intorno a occhi e bocca
  • atrofia (assottigliamento) della pelle
  • pletora (rossore facciale)
  • risalto dei contorni ossei del viso

Le cause che portano i fumatori a soffrire di precoce invecchiamento della pelle non sono ancora ben chiare, tuttavia sono state formulate alcune ipotesi:

  • aumento di enzimi (metalloproteasi) che favoriscono la ripartizione di collagene e fibre elastiche della pelle;
  • aumento di radicali liberi che accumulandosi causano un declino fisiologico di struttura e funzione della pelle;
  • vasocostrizione (restringimento dei vasi sanguigni), si riduce il flusso sanguigno alla pelle e questo può causare modifiche all’interno del tessuto connettivo ad elastina e collagene.

Guarigione delle ferite

Diversi studi mostrano come i fumatori hanno ritardi sensibili nella guarigione di molte ferite rispetto ai non fumatori. Si verificano, infatti, tassi più alti di infezione della ferita, formazione di coaguli di sangue, necrosi del tessuto e fallimento del trapianto di pelle.

Le cause di queste condizioni potrebbero essere dovute a:

  • la nicotina causa vasocostrizione e quindi diminuzione del flusso sanguigno e riduzione dell’erogazione di ossigeno e altri nutrienti, necessari per la rigenerazione della pelle;
  • la nicotina facilita la formazione di piccoli coaguli di sangue, rendendo le piastrine “appiccicose”; questi possono bloccare i vasi sanguigni, impedendo all’ossigeno di raggiungere il tessuto della ferita;
  • il tabacco inibisce l’attività delle cellule fibroblasti, responsabili della produzione di collagene; questo deficit può causare processi infiammatori durante la guarigione delle ferite;
  • il fumo può ritardare la formazione di nuovi vasi sanguigni all’interno di una ferita, inibendo così importanti fattori di crescita.

Cancro della pelle

Chi fuma ha più rischi di sviluppare un cancro della pelle noto come carcinoma a cellule squamose (SCC). Infatti, si pensa che il tabacco agisca contro il sistema immunitario, consentendo alle cellule tumorali di eludere il riconoscimento.

Questo particolare tumore della pelle è facilmente trattabile se scoperto in tempo, altrimenti rischia di diffondersi rapidamente ad altre parti del corpo, risultando molto pericoloso per la vita del paziente.

Disturbi infiammatori della pelle

Vediamo ora quali sono i più comuni disturbi infiammatori della pelle collegati con il fumo.

Psoriasi

È una malattia infiammatoria abbastanza comune che rende la pelle molto secca. Si ritiene che la nicotina, legandosi ad alcune cellule della pelle, ne promuova la divisione cellulare e così influenzi direttamente il sistema immunitario, innescando la psoriasi in individui potenzialmente già a rischio. 

Idrosadenite suppurativa

È una patologia cronica che causa gonfiore e ascessi dolorosi sotto la pelle, spesso può anche lasciare cicatrici. Colpisce comunemente la zona ascellare e inguinale. Si pensa che la nicotina agisca sul sistema immunitario e sulle cellule della pelle, portando al blocco e alla rottura dei follicoli piliferi.

Lupus

È una condizione della pelle autoimmune a causa della quale appaiono macchie rosse squamose sulla pelle, in zone esposte al sole. Possono formarsi anche cicatrici. Anche il trattamento farmacologico di questa patologia si è dimostrato meno efficace nei fumatori rispetto ai non fumatori. 

Infezioni virali della pelle

Il fumo aumenta il rischio di sviluppare verruche genitali, causate dal virus del papilloma umano (HPV). Ciò può essere correlato agli effetti immunosoppressivi della nicotina.

I fumatori, inoltre, hanno anche un rischio maggiore di sviluppare tumori a vulva, ano e pene. La pelle, come tutti gli altri organi del corpo, è suscettibile ai danni causati dal fumo di sigaretta.

Condividi
Paolo Pate | Blogger
Scritto da Paolo Pate | Blogger

Scrittura, volontariato, lettura, sport, viaggi… sono davvero tante le passioni che possono descrivermi. In ognuna di queste cerco di mettere tutto me stesso per non smettere mai di crescere, cercare la mia strada ed essere felice.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Paolo Pate | Blogger
Paolo Pate | Blogger
in Salute

93 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Una dermatologa
Caviglie gonfie e macchie rosse sulle gambe

Caviglie gonfie e macchie rosse: scopri tutto quello che devi sapere sulla dermatite da stasi: cause, fattori di rischio, diagnosi e trattamenti.

icon/chat