Che cos'è il papilloma virus?

Che cos'è il papilloma virus e come si prende? La mia ginecologa ha detto che dovrò fare un test per sapere se ce l'ho, ma non so come potrei averlo preso.

Risposta

Il Papilloma virus Umano, chiamato HPV (Human Papilloma Virus), è un virus che infetta la pelle e le membrane mucose ed è uno dei virus più comuni e diffusi. Esistono oltre 150 tipi di HPV.

I tipi di HPV che causano i comuni condilomi, simili alle verruche che si formano su mani e piedi, si trasmettono tramite il contatto cutaneo. È anche possibile contrarre questi tipi comuni di verruche dopo avere condiviso asciugamani o altri oggetti con una persona che presenta queste lesioni.

Circa 30 tipi di HPV si trasmettono tramite contatto intimo sessuale. Questi tipi di HPV possono essere:
  • "ad alto rischio" quando persistono per parecchi anni, e, se non trattati, possono causare il cancro cervicale
  • "a basso rischio" quando possono causare condilomi.
Il preservativo offre protezione, ma non previene totalmente l'infezione: avere più di un partner sessuale aumenta il rischio di contrarre l'HPV, ma si può prendere l'infezione anche da una sola persona.

È difficile determinare esattamente quando o da chi si è contratto il virus HPV. L’infezione da HPV, anche se trattata, talora può "riaffacciarsi", per esempio a causa di una riduzione delle difese del sistema immunitario.

È possibile sapere se si è infetti sottoponendosi al test per HPV: l'infezione si risolve spontaneamente nella stragrande maggioranza dei casi, senza causare alcun problema di salute.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Marcello Sergio Medico Chirurgo
Dr. Marcello Sergio
ginecologomedico generale