Come fare ginnastica… restando a letto!

Come fare ginnastica… restando a letto!

Pigri cronici, c’è una notizia che vi renderà felici: è possibile fare ginnastica senza dover mettere un piede fuori da letto! Sono infatti sufficienti solo dieci minuti al giorno, da dedicare a questa particolare forma di esercizio fisico, per perdere quei chiletti in eccesso e poter di nuovo indossare i pantaloni che tanto amate.

Si tratta di esercizi semplici da fare e che possono dare quella marcia in più, per iniziare la giornata col piede giusto.

Dunque, quali esercizi fare a letto?

Il mattino, il momento migliore per fare esercizi… appena svegli!

Iniziare bene una giornata è importantissimo, specialmente per l’umore. Il mattino è però anche il momento più indicato per fare della ginnastica, poiché anche un allenamento non troppo intensivo, se fatto in questa parte della giornata, aiuta a perdere peso, specialmente se a digiuno.

È in questa fase che l’ormone della crescita raggiunge uno dei suoi tre picchi quotidiani, l’unico durante il periodo di veglia. È proprio la presenza di questo ormone, unita a quella del cortisolo, che crea un effetto di lipolisi molto intenso, di cui si può approfittare, anche svolgendo un allenamento soft.

Regola numero 1: stiracchiarsi fa bene

Tantissime persone, appena sveglie, amano “stiracchiare” i propri muscoli, come reazione alla lunga immobilità notturna.

Questi allungamenti sono infatti molto simili allo stretching, anche se in forma più leggera, e aiutano a prendere di nuovo il controllo del corpo.

Come inizio dell’allenamento mattutino, è quindi consigliato iniziare muovendo le dita di mani e piedi, piegare e stendere le ginocchia, e allungare gambe e braccia, portando queste ultime sopra la testa e ruotare più volte il collo.

Per i più abili, un movimento che fa bene al corpo, è quello che imita il gatto, quando inarca la schiena per stiracchiarsi. Proprio così! I mici sono degli esperti dello stretching.

Regola numero 2: allungamenti

Una volta completato lo stretching si passa all’allenamento vero e proprio, da fare in posizione a gambe incrociate e schiena eretta. Mettere le mani dietro la testa, mantenere collo e busto fermi e piegare in basso il mento, fino ad arrivare a toccare lo sterno. In questo modo i muscoli del collo si allungheranno in modo dolce. Le spalle rimangono sempre basse e i gomiti vicino alle orecchie. L’esercizio va ripetuto almeno cinque volte, mantenendo la posizione, ogni volta, per tre respiri.

Passiamo all’allenamento per gambe, addome e schiena

Sollevare le gambe e fare il movimento della bicicletta è utile a scioglierne le articolazioni. Venti respiri per ogni pedalata in una direzione e venti per quelle in quella opposta saranno un toccasana per gli arti inferiori.

Un altro movimento, da fare rimanendo sdraiati sul letto consiste nel restare con le braccia lungo i fianchi e alzare e abbassare le gambe verso il soffitto, senza posare l’arto sul materasso tra un movimento e l’altro. Farne due serie da dieci farà lavorare gambe e addominali.

Rimanendo nella stessa posizione è possibile fare un altro esercizio. Con le gambe piegate, alzare il bacino, mantenendo vicini talloni e glutei, e mantenere la posizione per tre respiri. Per i più volenterosi è possibile rendere l’esercizio ancora più efficace, alzando una gamba per volta, mentre ci si trova nella posizione del ponte. Una serie da dieci esercizi è sufficiente per vedere dei risultati.

Un allenamento più completo (per i più volenterosi)

Un movimento, conosciuto come plank, è utile per mantenere in forma tutto il corpo, senza scendere dal letto, servono solo un materasso rigido e tanta buona volontà!

La posizione da assumere è a pancia sotto, con le mani all’altezza delle spalle e le punte dei piedi puntate sul materasso. Da questa posizione si deve procedere alzando il corpo, usando solo le punte dei piedi e le mani. Si tratta di un esercizio difficile e rimanere in posizione anche solo dieci secondi è già qualcosa, come inizio. Per renderlo un po’ più semplice è possibile usare gomiti o avambracci come appoggi.

Riuscire a fare tutti questi esercizi prima di alzarsi darà alla giornata quello sprint giusto per affrontare tutte le cose da fare, naturalmente dopo essere scesi dal letto e fatto una bella doccia e una colazione sana e nutriente.

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