icon/back Indietro Esplora per argomento

Google Fit: la nuova sfida di Google nel mondo della salute

Andrea Salvadori | Blogger

Ultimo aggiornamento – 20 Giugno, 2014

Indice del contenuto

Abbiamo già raccontato su questo blog di come le aziende tecnologiche stiano sempre di più spostando l’attenzione verso i campi sanitario e del wellness e di come questi settori rappresentino un mercato di forte interesse e in grande espansione per tutte le aziende che operano nell’high tech. A conferma di tutto ciò, la notizia che il colosso californiano Google è pronto a svelare la novità con cui sfiderà i competitors nel settore delle tecnologie indossabili.

I prodotti

Secondo quanto riportato dalla rivista Forbes, Google lancerà sul mercato diversi prodotti tramite i propri marchi partner: dallo Smartwatch in collaborazione con Lg al Moto 360 prodotto da Google stessa. Ma le novità connesse al sistema operativo Android, che Google controlla, non finiscono qui e sotto il marchio di AndroidWear, specifico per le tecnologie indossabili, verrà presto lanciato Google Fit, una piattaforma per raccogliere e analizzare i dati sulla salute dell’utente.

Se le indiscrezioni di Forbes dovessero rivelarsi fondate, presto avremo a disposizione la piattaforma Fit con cui registrare in cloud una moltitudine di dati sui passi compiuti, frequenza cardiaca, qualità del sonno e altre informazioni sanitarie dell’utente. Come nel caso dell’Health Kit di Apple, principale concorrente, Google Fit troverà spazio anche come applicazione per gli smartphone, raggiungendo un pubblico estremamente vasto.

Le nuove sfide

Tutti i casi elencati sono, per il momento, dei progetti in fase di sviluppo. I colossi della tecnologia hanno fatto la prima mossa per entrare in un mercato ad altissimo potenziale e Google, in questo senso, può contare sulla straordinaria penetrazione di Android, presente in circa l’80% degli smartphone sul mercato.

Ma la vera sfida, una volta che i prodotti saranno operativi e tutti i colossi della tecnologia – Microsoft incluso – offriranno le loro creazioni, sarà quella della sicurezza: serviranno garanzie sulla privacy da parte delle compagnie che gestiranno i dati (Apple, Google, Microsoft) affinché le delicate informazioni sulla nostra salute siano custodite e tutelate con grande scrupolo.

 

 

 

 

Condividi
Andrea Salvadori | Blogger
Scritto da Andrea Salvadori | Blogger

Amo la musica, i viaggi e scrivere. La prima potrebbe farmi compagnia 24 ore al giorno, i viaggi sono il mio modo per rigenerarmi e imparare, la scrittura il mezzo per esprimermi in modo ordinato e fermare il tempo.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Andrea Salvadori | Blogger
Andrea Salvadori | Blogger
in Salute

227 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat