icon/back Indietro Esplora per argomento

Green Pass dalla durata illimitata per chi ha la terza dose? Le ipotesi del Governo

Redazione

Ultimo aggiornamento – 26 Gennaio, 2022

Green Pass: Validità

È ormai da qualche ora che i media nazionali stanno riportando la possibilità di ulteriori cambi sul periodo di scadenza della certificazione verde, meglio nota come Green Pass.

Già nel mese di dicembre, c’erano state delle modifiche relative alla durata della certificazione, con le ultime novità introdotte per il mese di febbraio.

Cosa potrebbero prevedere i nuovi provvedimenti? Facciamo il punto

Quanto dura il Green Pass? I tempi di validità della certificazione verde 

Al momento, ciò che è sicuramente chiaro, è la riduzione dei mesi di validità del Green Pass, a partire dal 1° febbraio 2022.

Infatti, come riportato anche nelle FAQ stilate dal Governo, la durata della certificazione verde, ottenuta sia in seguito al vaccino che per avvenuta guarigione dall’infezione da Covid-19, passa da 9 a 6 mesi. 

Non ci sarà bisogno di scaricare nuovamente l’attestazione, poiché i sistemi utilizzati per controllare il Green Pass potranno validarlo automaticamente.

Dunque, cosa potrebbe cambiare con le ultime decisioni?

Green pass illimitato: ipotesi o realtà?

A quanto pare, la situazione potrebbe essere diversa per i detentori di Green Pass, ottenuto in seguito alla somministrazione della terza dose di richiamo.

Infatti, se fino a poco tempo fa si stava contemplando l’ipotesi di un prolungamento della durata della validità del Green Pass per i vaccinati con il booster dai 9 ai 12 mesi, da ciò che si sta apprendendo in queste ore, le decisioni del Governo potrebbero mirare a eliminare definitivamente la scadenza della certificazione verde per chi ha ottenuto la terza dose.

Ciò, infatti, sembrerebbe necessario soprattutto perché, già a marzo, molti vaccinati potrebbero correre il rischio di ritrovarsi con il Green Pass scaduto, poiché si sono sottoposti al vaccino molti mesi prima.

Dunque, il Green pass per chi ha la terza dose potrebbe essere illimitato, appunto. 


Leggi anche : Il Green Pass non arriva, è in ritardo o risulta non valido? Una guida su cosa fare e a chi rivolgersi


Cosa aspettarsi?

Come detto, le ultime ore sembrano essere molto concitate per il nostro Paese in cui, oltre alla gestione della pandemia, si sta dibattendo per cercare un’armonia per questioni politiche. Si attende, quindi, il provvedimento che potrebbe contenere queste decisioni, sulle quali si sentirà in aggiunta il parere del Comitato Scientifico, anche in merito alla somministrazione di una ulteriore dose di vaccino

Infatti, in virtù delle prossime scadenze e in assenza di indicazioni su una quarta dose, si pensa che il Green Pass senza limiti di durata per i vaccinati con booster possa essere un’alternativa concreta. 

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Redazione Pazienti
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Attualità

1777 articoli pubblicati

a cura di Redazione Pazienti
Contenuti correlati
icon/chat