icon/back Indietro Esplora per argomento

Herpes zoster e ictus: l’opinione di uno specialista

Davide Fusco | Blogger

Ultimo aggiornamento – 09 Aprile, 2014

Il famigerato "Fuoco di Sant'Antonio" spiegato in termini medici

La varicella è, per antonomasia, una malattia infantile, nell'accezione di "relativa ai primi anni di vita del bambino". Non tutti sanno, però, che una volta guariti dalla fastidiosa malattia, caratterizzata da bolle pruriginose in tutto il corpo, il virus rimane latente all'interno delle cellule nervose. 
 
L'herpes zoster è, quindi, una riattivazione del virus varicella-zoster, annidatosi per anni nelle congiunzioni nervose dorsali. Conosciuto comunemente come "Fuoco di Sant'Antonio", è una malattia che colpisce essenzialmente persone anziane: dopo anni dalla prima manifestazione di varicella, questa può ritornare sotto forma di herpes zoster, in maniera spesso molto aggressiva, a causa del crollo delle difese immunitarie. 
 
Il virus si manifesta a livello della pelle, accompagnato spesso da febbre e malessere generalizzato. Nella prima fase si ha un rush cutaneo localizzato essenzialmente nella parte toracica, ma può raggiungere anche il volto e soprattutto la zona della branca oftalmica del trigemino. 

Zoster e ictus: cosa cosa c'è di vero su questa relazione?

Relativamente a questo, secondo alcuni studi inglesi della London School of Hygiene & Tropical Medicine, i pazienti con zoster della branca oftalmica del trigemino hanno sviluppato una probabilità tre volte superiore ad altri pazienti di essere colpiti da ictus. 
 
Una relazione, quindi, abbastanza pericolosa tra zoster ed ictus. Ma cosa c'è di vero?
 
Secondo il Dr. Ettore Beghi, neurologo dell'Istituto Mario Negri che la redazione di Pazienti ha intervistato afferma che "la ricerca è abbastanza robusta sotto il profilo epidemiologico". Per lo specialista infatti "esistono dei reali meccanismi che l'infezione ha sulla parete vasale, relazionati all'insorgenza di ictus". 
 
Continuando sul tema il Dr. Beghi ci rassicura: "il rischio riguardante la relazione è significativo, ma non enorme".

La vaccinazione anti-zoster: un valido aiuto?

Il problema, quindi, può essere tenuto sotto controllo grazie a un importante strumento: la vaccinazione, ormai somministrata da anni negli USA e in Inghilterra.

Riguardo il tema vaccino, il Dr. Beghi afferma che "è sicuramente un qualcosa in più, un aiuto importante. Può essere un buon strumento di prevenzione dello zoster e di riduzione dei sintomi". 

La problematica riscontrata, però, è relativa all'età: "se per un anziano il vaccino è accompagnato da un beneficio chiaro, per un giovane no. Bisognerà constatare quanto duri l'effetto del vaccino, e se e quando ripeterlo".
 

Condividi
Davide Fusco | Blogger
Scritto da Davide Fusco | Blogger

Labirintico, multiforme e vario: scrivo incessantemente da quando ero poco più che un adolescente. Pazienti.it mixa sapientemente la mia passione per la scrittura con l'amore che ho per la comunicazione, nella fattispecie la comunicazione sanitaria.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Davide Fusco | Blogger
Davide Fusco | Blogger
in Salute

38 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
zanzara-e-neonato-come-proteggere-i-piu-piccoli-dalle-punture
Zanzara e neonato: come proteggere i piccoli dalle punture

La zanzara rappresenta un pericolo concreto per il neonato. Alcuni prodotti repellenti potrebbero essere dannosi per loro. Vediamo quelli adatti.

icon/chat