icon/back Indietro Esplora per argomento

Il consumo di yogurt e fibre riduce il rischio di cancro ai polmoni del 33%

Cristian Padovano | Biologo

Ultimo aggiornamento – 28 Aprile, 2021

Dieta e Tumore ai polmoni

Una recente analisi ha appurato che il consumo di una dieta ricca di fibre e yogurt è legato ad un minor rischio di cancro ai polmoni grazie alle proprietà prebiotiche e probiotiche di questi preziosi alimenti.

A dirlo è uno studio pubblicato su JAMA Oncology in base ai dati di 1.44 milioni di adulti negli Stati Uniti.

Cerchiamo di capirne di più.

Yogurt e fibre, perché sono così importanti

Tra gli alimenti che hanno conosciuto una straordinaria popolarità negli anni recenti, un posto d’onore spetta allo yogurt. Lo yogurt incoraggia la crescita dei batteri “buoni” e limita la proliferazione dei quelli “cattivi”, potenziando il sistema immunitario e fornendo proteine, calcio e vitamine del gruppo B.

Le fibre, invece, sono l’insieme di tutte quelle sostanze indigeribili dagli enzimi digestivi ma che, grazie alle loro proprietà, rallentano il transito intestinale (fibre solubili) o lo velocizzano (fibre insolubili) per ridurre il tempo di permanenza nell’intestino delle sostanze tossiche.

Quei batteri presenti sia nell’intestino sia nei polmoni

Sappiamo ormai molto bene che la salute generale dell’organismo è strettamente associata al microbiota.

È stato dimostrato, attraverso studi di analisi molecolare e statistica, che alcuni degli 8 generi di batteri identificati sono comuni negli apparati polmonare e intestinale (in particolare sono in comune i generi Streptococcus, Bacterioides, Clostridium ed Haemophilus) e possono persistere fino all’età adulta.

Inoltre, i batteri tendono a cambiare nel tempo, più rapidamente a livello dei polmoni, e una colonizzazione di batteri nell’intestino può anticipare di diversi anni la comparsa successiva degli stessi nei polmoni. Il ruolo della dieta sullo sviluppo della microflora intestinale è stato dimostrato essere una strategia di intervento per modificare il decorso della colonizzazione del tratto respiratorio. I prebiotici, ad esempio, sono una componente che supporta la crescita dei batteri intestinali: una dieta ricca di fibre, disponibili in frutta, verdura, cereali e frutta secca, è la fonte primaria di prebiotici.

Cancro ai polmoni: rischio ridotto del 33%

Alla luce di queste considerazioni, lo studio ha raccolto le informazioni più di 1.44 milioni di persone negli Stati Uniti, Europa ed Asia tra cui età, etnia, obesità e status di fumatore. I risultati dello studio citato precedentemente, suggeriscono che le persone con più alto consumo di yogurt e fibre hanno un rischio del cancro del polmone ridotto del 33% rispetto al gruppo che non consuma yogurt e consuma una minima quantità di fibre.

Sia l’assunzione di fibre sia quella yogurt sono inversamente associate al rischio di sviluppare cancro ai polmoni. Questo perché i cibi prebiotici, essendo non digeribili e favorendo la crescita dei microrganismi, e probiotici (che migliorano la condizione dell’intestino “in disordine”), indipendentemente o sinergicamente, modulano a nostro favore il microbiota intestinale. I benefici sono molto significativi nei partecipanti che consumano alcol.

In conclusione, i risultati suggeriscono che i benefici per la salute di fibre e yogurt hanno un ruolo di protezione contro il cancro ai polmoni in aggiunta ai loro già risaputi benefici sulle malattie cardiovascolari e sul cancro gastrointestinale.

Condividi
Cristian Padovano | Biologo
Scritto da Cristian Padovano | Biologo

Da sempre curioso della scienza e della divulgazione scientifica, pronto a condividere ogni nozione in mio possesso nella maniera più semplice e chiara possibile. Sono un biotecnologo medico, laureato presso l'Università del Salento.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
icon/chat