icon/back Indietro Esplora per argomento

Quando i batteri presenti in bocca infettano il nostro sangue

Redazione

Ultimo aggiornamento – 15 Aprile, 2021

Denti e cuore: il legame

Metodi per ridurre il rischio di insufficienza cardiaca?

Lavarsi i denti, almeno tre volte al giorno. Sembrerà strano, ma per ridurre il rischio di infarto del 12% è bene assicurarsi un’ottima igiene orale.

È la scienza a dirlo, grazie a uno studio realizzato dall’Università Università Ewha Womans di Seul, in Corea del Sud, incentrato sul rapporto tra igiene orale e problemi cardiaci, e pubblicato sulla rivista European Journal of Preventive Cardiology.

Denti e cuore, quale correlazione?

La ricerca è stata condotta su quasi 162 persone, con età compresa tra i 40 e i 79 anni, senza precedenti di fibrillazione né di insufficienza cardiaca, rilevando una relazione tra buona igiene orale e protezione cardiaca. In particolare, da questi dati è emerso che per chi si lavava i denti tre o più volte al giorno il rischio di ammalarsi di fibrillazione atriale era ridotto del 10%, mentre quello di soffrire di insufficienza cardiaca era diminuito del 12%.

Il motivo? Sembrerebbe che spazzolino da denti e dentifricio riescano a impedire ai batteri presenti nel cavo orale di essere trasmessi al resto del corpo attraverso la circolazione sanguigna. Non è una novità, per gli esperti del settore.

Sono infatti numerosi gli studi che hanno rilevato che chi non si prende cura dei propri denti rischia di trovarsi batteri nel sangue, provocando pericolose infiammazioni in grado di aumentare i rischi al cuore. Una conferma, insomma, che ci ricorda quanto sia importante mantenere i denti sempre puliti.

Cosa dicono gli esperti

Insomma, lavare frequentemente i denti riduce il biofilm sub-gengivale dove prolificano i batteri. Il dr. Tae-Jin Song, tra gli autori dello studio, ha però precisato che il lavoro “è limitato a un solo Paese” e che “uno studio osservazionale non prova la causalità“. Detto ciò, è innegabile che sia stato studiato un gruppo molto numeroso, e sul lungo periodo.

La relazione tra cuore e denti è comunque tutta da verificare, soprattutto estendendo lo studio ad altri Paesi, per determinare meglio il legame tra pulizia della bocca e prevenzione cardiovascolare.

Dunque, dentifricio e spazzolino saranno inseriti tra gli strumenti protettivi per il cuore? In ogni caso, sono strumenti di cui non possiamo fare a meno!

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Salute

1779 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat