icon/back Indietro Esplora per argomento

Il modo migliore per pulirsi… il sedere!

Roberta Nazaro

Ultimo aggiornamento – 07 Marzo, 2016

Sai come ti dovresti pulire il sedere?

Ammettiamolo, sembra una domanda inutile e soprattutto inopportuna, visto che ci si pulisce il sedere da tempi immemori. Tuttavia, la vera domanda è: lo stai facendo nel modo corretto?

Esiste un modo sbagliato per farlo?

Secondo il medico Joel Krachman, capo del reparto di gastroenterologia del New Jersey dell’AtlantiCare Regional Medical Center, non esiste un metodo preciso per farlo e nemmeno delle regole fisse. Tuttavia, non bisognerebbe farlo in modo veloce e troppo energico. Dall’alto verso il basso o dal basso verso l’alto, con la carta igienica ripiegata o arrotolata, tutti i metodi hanno la stessa efficacia.

Perché non farlo con forza?

Il dottor Krachman ha affermato che alcune persone tendono a pulirsi in modo così vigoroso da irritare la zona anale, causando condizioni dolorose quali emorroidi, ragadi o ascessi anali. In questi casi, sarebbe meglio utilizzare delle salviette umide.

Perché bisogna fare attenzione alla carta igienica?

Molte persone hanno rinunciato quasi interamente alla carta igienica, a favore dell’utilizzo di salviette umide, perché secondo alcuni sarebbero più efficaci. In ogni caso, Joe Greadon, farmacologo e cofondatore de The People’s Pharmacy, un’associazione dei consumatore via web, consiglia di prestare particolare importanza agli ingredienti della carta igienica. Infatti, molte marche contengono metilisotiazolinone, un conservante, che è spesso causa di reazioni allergiche in numerosi soggetti.

Le salviette umide sono più efficaci?

Ryan Meegan, co-creatrice di Dude Wipes, una nota marca americana di salviette igieniche, si è espressa a riguardo con una curiosa analogia. Secondo Meegan, quando si è sporchi di cioccolato non ci si pulisce con della carta asciutta, ma si predilige una salvietta bagnata o uno straccio bagnato per assicurarsi di eliminare tutte le tracce della sostanza dalla pelle.

La doccia è importante?

La doccia è un’altra grande opportunità per pulirsi il sedere, perché permette una pulizia approfondita. La migliore strategia consiste nel direzionare il getto della doccia proprio nella zona dell’ano. Il dottor Krachman consiglia anche di utilizzare un sapone specifico per l’igiene personale e di non utilizzare il bagnoschiuma nelle zone più sensibili e facilmente irritabili.

Condividi
Roberta Nazaro
Scritto da Roberta Nazaro

Sono insegnante di inglese e traduttrice, con laurea triennale in Scienza e Tecnica della Mediazione Linguistica e specialistica in Dinamiche Interculturali della Mediazione Linguistica presso l'Università del Salento. L'interesse per l'ambito medico mi ha portata al conseguimento del Master in Traduzione Specialistica in Medicina e Farmacologia conseguito presso il CTI di Milano.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Roberta Nazaro
Roberta Nazaro
in Salute

346 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Una donna parla con il medico
Tumore allo stomaco: sintomi, diagnosi e trattamento

Il tumore allo stomaco con quali sintomi si manifesta? Vediamo se questa patologia si può riconoscere per tempo e se sì, a cosa occorre stare attenti.

icon/chat