icon/back Indietro Esplora per argomento

Quanti colori vedi nella spirale?

Stefania Virginio

Ultimo aggiornamento – 20 Giugno, 2016

Illusioni ottiche: condizionano le percezioni

I sensi volubili e la percezione dei colori potrebbero giocare degli scherzi sul riconoscimento dei colori, che variano da persona a persona.

Un professore di psicologia, presso la Ritsumeikan University in Giappone, Akiyoshi Kitaoka, ha creato un’immagine usando il principio alla base di ciò che è conosciuto come “illusione del bianco” o “illusione di Munker”, per cui vengono utilizzate delle strisce colorate per falsare il nostro senso del colore e dell’opacità.

In sostanza, si gioca con il modo in cui i nostri occhi elaborano le informazioni visive e la tendenza a venir influenzato dall’ambiente e dal contesto circostante.

L’illusione di Munker: scienza e filosofia

L’illusione di Munker è l’ennesimo esempio di illusioni ottiche. Le illusioni sono state utilizzate come prova per farci capire che non possiamo fidarci dei nostri sensi e che tutte le idee che dipendono dalla percezione sensoriale sono inaffidabili.

L’interpretazione degli effetti di Munker come un esempio di illusione percettiva è la conseguenza del non riuscire a cogliere la vera natura della percezione, la natura di ciò che i nostri sensi sono designati a rilevare e a processare, e tenta invece di riscrivere le leggi della percezione per soddisfare le esigenze filosofiche per il contatto valido con il mondo reale; implica l’interazione mediata con le proprietà reali del mondo fisico.

La percezione corretta delle cose

Lo scopo dei sensi non è quello di comprendere le proprietà fisiche assolute della realtà esterna, ma di fornirci una serie di processi per identificare solo le proprietà del mondo esterno e la nostra relazione con esso, che ci permettono di impegnarci in modo efficace per conviverci nel migliore dei modi.

Tutto questo viene realizzato comportando un processo complesso a seconda delle interazioni simultanee tra gradienti di energia, mezzi di propagazione (aria e acqua), organi sensoriali che registrano, elaborano e filtrano la struttura dinamica dei gradienti contrastanti simultanei di energia attraverso modelli energetici.

Per questa trasformazione, è necessario un organismo cosciente attivo che sia in grado di impegnarsi contemporaneamente e di rispondere ai modelli di oggetti specifici nel flusso di energia registrato dal sistema sensoriale dell’organismo; tale interazione costituisce la condizione necessaria percettiva di esplorazione sensoriale e scoperta dell’ambiente.

Come conseguenza dell’elaborazione sensoriale/percettiva, ciò che noi percepiamo non è la semplice energia che ci arriva dal mondo esterno, ovvero le lunghezze d’onda fisica, l’intensità termica, le frequenze acustiche.

A cosa corrispondono le percezioni

Le esperienze psicologiche di tali eventi coscienti, come il colore, il suono, il tocco, corrispondono a complesse relazioni fisiche, piuttosto che a quelle più semplici, come la lunghezza d’onda. Così, la percezione del rosso non corrisponde alla rilevazione di onde luminose nell’intervallo di 620-750 nm, ma piuttosto ai rapporti contrastanti di lunghezza d’onda, o frequenze, attraverso un confine ottico.

È compito della scienza scoprire le nostre percezioni nei confronti del mondo esterno.

La soluzione a questa illusione ottica?

Non potevamo lasciarvi senza una soluzione. La risposta corretta è, in realtà, tre: rosa, arancio e verde.

Può sembrare che ci sia anche del blu nel mix dei colori, ma è l’effetto del verde.

E voi, che colori vedete?

 

 

Condividi
Stefania Virginio
Scritto da Stefania Virginio

Sono Stefania e sono una friulana doc! Da quando mi hanno dato in mano la prima matita alle elementari non ho mai smesso di scrivere, e nemmeno di leggere tutto quello che mi passa sotto gli occhi.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Stefania Virginio
Stefania Virginio
in Salute

200 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Scopriamo come sta Bruce Willis, affetto da afasia
Bruce Willis e l’afasia: cosa potrebbe succedere

Le condizioni di Bruce Willis, affetto da afasia, stanno peggiorando: l'attore fa sempre più fatica a comunicare. Scopri cosa potrebbe succedere.

icon/chat