icon/back Indietro Esplora per argomento

Le 10 innovazioni mediche che cambieranno in meglio la salute

Benedetta Borzillo | Blogger

Ultimo aggiornamento – 03 Dicembre, 2014

Indice del contenuto

Quali sono le 10 innovazioni mediche che cambieranno in meglio la salute di tutti nel 2015?

1) Ictus, un’ambulanza specializzata

Il primo obiettivo del 2015 è un’ambulanza specializzata nell’ictus. A bordo, personale specializzato e tecnologie CT. Grazie alla telemedicina, i medici in ospedale valuteranno i sintomi del paziente, guidando l’equipe di pronto intervento per cure subito efficaci.

2) Dengue: c’è il vaccino

Come si prende la Dengue? Basta il morso di una zanzara. Ogni anno, 100 milioni di persone vengono infettate. Ora finalmente c’è un vaccino: si aspetta solo il nulla osta delle autorità.

3) Analisi del sangue senz’aghi

Addio aghi e provette? Ora basterà pungere il polpastrello e poche gocce di sangue sostituiranno i vecchi prelievi. Una procedura istantanea, praticamente indolore e anche più economica!

4) Cardiopatie e colesterolo: una cura senza statine

Le statine riducono il colesterolo – ma sono molti i pazienti cardiaci allergici che aspettano terapie alternative. La ricerca ha trovato gli inibitori di PCSK9: terapia alternativa persino più efficace della vecchia. La FDA dovrebbe approvarla proprio nel 2015.

5) Cancro I: chemioterapia selettiva nel cancro avanzato

Perché la chemioterapia può essere dannosa? Perché distrugge tutti i tessuti: quelli cancerosi e quelli sani, senza fare differenze.
Ora si lavora a un promettente nuovo approccio chemioterapico: trasportare gli agenti citotossici selettivamente alle cellule tumorali, risparmiando i tessuti sani. Sarebbe un’innovazione di impatto straordinario. La mettiamo in agenda 2015?

6) Cancro II: l’immunoterapia è efficace

L’immunoterapia con anticorpi monoclonali ha fatto passi da gigante. In combinazione con le cure tradizionali, si è già dimostrata efficace contro il melanoma metastatico. Ora bisogna vedere se può funzionare anche con altri tipi di cancro avanzato. Vi terremo informati.

7) Un Pacemaker grande come una vitamina

Lo si impianta direttamente nel cuore, senza chirurgia e azzerando il rischio di infezioni, malfunzionamenti e restrizioni nello stile di vita. È un pacemaker dalle dimensioni ridottissime, l’innovazione più attesa dai pazienti cardiaci.

8) Fibrosi polmonare idiopatica: finalmente una terapia

Scoperti due farmaci che rallentano il progresso della malattia, aumentando la speranza di vita. È la prima cura efficace per la FPI, una patologia senza cause in cui la speranza di vita, dopo la diagnosi, difficilmente supera i 5 anni.

9) Tumore al seno: nuova radioterapia monodose per gli stadi più precoci

Nei suoi primissimi stadi, il cancro al seno si cura con mastectomia parziale e radioterapia per alcune settimane. Ora, è stata messa a punto una tecnica che permette di concentrare in un’unica dose la radioterapia necessaria alla cura, da farsi subito durante l’intervento.

10) Insufficienza cardiaca: nuova cura

Cambia la terapia di riferimento per l’insufficienza cardiaca. L’inibitore del recettore dell’angiotensina-neprilisina si è dimostrato sensibilmente più efficace delle cure precedenti. Presto ne sapremo di più.

Ecco quanto di meglio ci aspetta nel 2015. Buon anno nuovo!

Condividi
Benedetta Borzillo | Blogger
Scritto da Benedetta Borzillo | Blogger

Scrivo, leggo, insegno e... ancora scrivo.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
icon/chat