icon/back Indietro Esplora per argomento

Integratori in gravidanza: quali prendere e perché?

Dr.ssa Vincenza Angelucci

Ultimo aggiornamento – 23 Marzo, 2022

Gravidanza e Integratori

Intervista alla dr.ssa Vincenza Angelucci, farmacista, in collaborazione con  Cosmofarma 2022 .


Una dieta sana fornisce, in genere, tutte le sostanze nutritive di cui l’organismo ha bisogno, donando vitamine e minerali che svolgono un ruolo fondamentale per le normali funzioni del nostro corpo. A volte, però, può risultare necessaria l’assunzione di supplementi, ovvero integratori naturali per star bene. Ad esempio, ciò accade durante la gravidanza.  

Seguono alcune domande: quali integratori assumere nei mesi di gestazione? Quali sono i loro effetti per la salute di mamma e bambino? Abbiamo indagato tutti questi punti insieme alla dr.ssa Vincenza Angelucci, farmacista. 

Integratori in gravidanza: a cosa servono?

L’utilizzo degli integratori in gravidanza è, spesso, importantissimo. Innanzitutto, una loro adeguata assunzione previene le malformazioni fetali e riduce il rischio di  parto prematuro

In secondo luogo, favoriscono lo sviluppo del sistema nervoso del feto e del neonato – oltre ad aiutare a proteggere la salute della mamma. 

Quali tipi di integratori prendere in gravidanza?

Parto con il dire che l’assunzione di folati è fondamentale, insieme a tutti quegli integratori che fanno parte della famiglia della vitamina B – importanti per lo sviluppo del sistema nervoso del feto. 

Occorre prestare attenzione anche all’acido folico (ovvero la vitamina B9), che si trova anche in alimenti come fegato e verdura a foglia larga. Questo integratore aiuta ad abbassare i livelli di omocisteina nel liquido amniotico, la quale può causare difetti congeniti del tubo neurale (la struttura che andrà a creare il sistema nervoso e la spina dorsale nelle prime settimane di gravidanza), come la  spina bifida  e l' anencefalia

Mi sento di consigliarne la somministrazione, perché non è facile raggiungere l’adeguata quantità di acido folico anche seguendo una corretta alimentazione.

Ferro in gravidanza: quando assumerlo?

Per quanto riguarda il ferro nella gravidanza, il bisogno è quasi raddoppiato, ma se non vi è carenza basta rispettare una dieta completa. Il ferro contenuto negli integratori di ultima generazione è dosato in modo da non dare problemi di stomaco.

Gli Omega 3 hanno utilità?

Parlando degli Omega 3, ci sono due scuole di pensiero: in alcuni casi, vengono consigliati nell’ultimo trimestre di  gravidanza , per lo sviluppo cerebrale del bambino, ma c’è anche chi non li ritiene necessari. 

I probiotici sono consigliati in gravidanza?

I probiotici sono consigliati non solo in gravidanza, ma sempre. 

Ricordo, poi, che le donne incinte non devono mangiare doppio, ma qualitativamente meglio. Tutte le vitamine e i fermenti lattici sopraelencati si possono trovare nei supplementi multivitaminici specifici o nella dieta. 

Post gravidanza: che integratori assumere?

Il consiglio è quello di continuare a prendere integratori anche nel post gravidanza, perché spesso la donna va incontro a un deficit di alcuni minerali. Durante l’allattamento, a volte, si perdono tutte quelle attenzioni legate all’alimentazione che si avevano precedentemente; in realtà, ciò non deve succedere.  

Il magnesio durante l’allattamento ha controindicazioni per quanto riguarda lo smaltimento del minerale?

No, ma durante questa fase delicata del post partum occorre fare attenzioni a tutti i farmaci e agli integratori che si prendono: è fondamentale seguire il consiglio di un medico o di un farmacista. 

Integratori in gravidanza: nessuna controindicazione dunque?

Per concludere, possiamo dire che solitamente non ci sono controindicazioni. L’importante è non andare incontro a sovradosaggi. 

Se tutti questi integratori vengono assunti entro i limiti indicati, allora non dovrebbero esserci effetti dannosi, ma al contrario benefici

Condividi
Dr.ssa Vincenza Angelucci
Scritto da Dr.ssa Vincenza Angelucci

Farmacista.

a cura di Redazione Pazienti
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
Una donna beve dal bicchiere una medicina
OKi® antinfiammatorio: ecco cosa sapere

OKi antinfiammatorio, ecco cosa sapere su uno dei medicinali tra i più popolari: quando prenderlo, ogni quanto, effetti collaterali e controindicazioni.

icon/chat