Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. Notizie di salute
  3. Le coppie più felici? Quelle che riescono a parlare di tutto (bisogni fisiologici inclusi)

Le coppie più felici? Quelle che riescono a parlare di tutto (bisogni fisiologici inclusi)

Ultimo aggiornamento – 13 aprile, 2016

Indice

La pupù: un argomento tabù per moltissime persone. Tutti hanno bisogni fisiologici, ma riuscire a parlarne rende le persone improvvisamente pudiche e imbarazzate. Eppure, parlarne dovrebbe essere una cosa naturale, così come doverla fare ogni giorno. In realtà, parlare di certe cose, soprattutto per una coppia, aiuta a essere più felici e rilassati.

Ma come affrontare una conversazione imbarazzante con il partner?

Si può decidere di parlare della propria regolarità intestinale, di quanto spesso ci troviamo ad avere dei possibili disturbi oppure della qualità delle vostre evacuazioni. Capire i tempi del proprio partner serve per riuscire a vivere in maniera migliore la vita di coppia. Non si deve per forse parlare troppo in dettaglio di ogni minimo aspetto, ma è sufficiente confrontarsi sulle tempistiche per capire come gestire al meglio la situazione.

In ogni relazione sana, i momenti imbarazzanti ci sono sempre, ma sentirsi a disagio di fronte a una cosa naturale come quella di andare in bagno potrebbe alla lunga rovinare le basi del rapporto e creare anche disturbi fisici legati a un’evacuazione a lungo trattenuta. Parlare di questo argomento permette di aprirsi e di raggiungere un livello di intimità molto alto, che spesso poche coppie riescono a sperimentare.

Per affrontare l’argomento però non c’è un modo preciso. Il modo migliore per iniziare è quello di farlo magari in una situazione di emergenza, magari dopo aver mangiato qualche cibo particolarmente piccante o avariato. In questo caso, l’ultima cosa a cui uno pensa è quella di sentirsi imbarazzato, mentre non vede l’ora di usare il bagno per liberarsi.

Una volta che avete abbattuto il muro per la prima volta, le volte successive sarà sicuramente più facile affrontare l’argomento col proprio partner. Anche buttare la cosa verso un tono scherzoso e divertente può essere di aiuto per sciogliere l’imbarazzo del momento.

Non vi preoccupata se per le prima volte vi sembrerà strano, man a mano che la relazione andrà avanti la cosa diventerà sempre più naturale e normale. Sicuramente, non è un argomento romantico o sexy da affrontare, ma una coppia veramente solida riesce ad affrontare anche argomenti difficili come questo e quindi prima si comincia e meglio è.

Quanto è importante la comunicazione in una coppia?

La comunicazione all’interno della coppia è molto più importante di quanto si pensi. Il silenzio o la mancata espressione dei sentimenti e stati d’animo può generare uno stress enorme e può portare anche allo sviluppo di disturbi psicosomatici e nei casi più gravi anche alla rottura del rapporto.

La classica situazione in cui si preferisce “non dire” per non ferire l’altro provoca in realtà un accumulo di rabbia repressa che porta a un rilascio eccessivo di ormoni. Questo porta a disturbi come dolori muscolari, sonno irrequieto, aumento della pressione, mal di testa e problemi allo stomaco.

La soluzione a questo problema è quello di imparare ad ascoltare l’altro e cercare di mettersi nei panni della persona con cui condividiamo la vita.

Ci cono poi degli errori da evitare, come quello di pensare di conoscere perfettamente il proprio partner visto che in realtà possono esistere degli aspetti del carattere a noi sconosciuti e che dobbiamo sempre scoprire.

Anche l’utilizzo di frasi come “non mi ascolti mai” o “sei sempre il solito” o “fai sempre così” non è positivo per la coppia perchè sottolinea la mancanza di cambiamento, come se tutto fosse destinato a essere sempre in quel modo senza nessuna possibilità di miglioramento.

Se leggendo questo articolo avete avuto dei dubbi sulla comunicazione nella vostra coppia, potrebbe essere arrivato il momento per migliorare questo aspetto, magari rivolgendosi anche a un professionista della terapia di coppia che può aiutarvi nel percorso.

Mostra commenti
La Apple e il suo film sull’autismo
La Apple e il suo film sull’autismo
Apnee notturne e patenti di guida: occhi puntati sui disturbi del sonno
Apnee notturne e patenti di guida: occhi puntati sui disturbi del sonno
Contatta uno specialista Prenota un videoconsulto
Articoli più letti
La crosta del pane potrebbe contenere una sostanza cancerogena (presente anche nelle sigarette)
La crosta del pane potrebbe contenere una sostanza cancerogena (presente anche nelle sigarette)
Sbiancamento dei denti, dal dentista o fai-da-te? Un boom di richieste
Sbiancamento dei denti, dal dentista o fai-da-te? Un boom di richieste
Il rischio cardiovascolare nei pazienti con diabete
Il rischio cardiovascolare nei pazienti con diabete
Il laser per controllare la nostra alimentazione
Il laser per controllare la nostra alimentazione