icon/back Indietro Esplora per argomento

Le coppie più felici? Quelle che riescono a parlare di tutto (bisogni fisiologici inclusi)

Claudia Lepori | Blogger

Ultimo aggiornamento – 13 Aprile, 2016

La pupù: un argomento tabù per moltissime persone. Tutti hanno bisogni fisiologici, ma riuscire a parlarne rende le persone improvvisamente pudiche e imbarazzate. Eppure, parlarne dovrebbe essere una cosa naturale, così come doverla fare ogni giorno. In realtà, parlare di certe cose, soprattutto per una coppia, aiuta a essere più felici e rilassati.

Ma come affrontare una conversazione imbarazzante con il partner?

Si può decidere di parlare della propria regolarità intestinale, di quanto spesso ci troviamo ad avere dei possibili disturbi oppure della qualità delle vostre evacuazioni. Capire i tempi del proprio partner serve per riuscire a vivere in maniera migliore la vita di coppia. Non si deve per forse parlare troppo in dettaglio di ogni minimo aspetto, ma è sufficiente confrontarsi sulle tempistiche per capire come gestire al meglio la situazione.

In ogni relazione sana, i momenti imbarazzanti ci sono sempre, ma sentirsi a disagio di fronte a una cosa naturale come quella di andare in bagno potrebbe alla lunga rovinare le basi del rapporto e creare anche disturbi fisici legati a un’evacuazione a lungo trattenuta. Parlare di questo argomento permette di aprirsi e di raggiungere un livello di intimità molto alto, che spesso poche coppie riescono a sperimentare.

Per affrontare l’argomento però non c’è un modo preciso. Il modo migliore per iniziare è quello di farlo magari in una situazione di emergenza, magari dopo aver mangiato qualche cibo particolarmente piccante o avariato. In questo caso, l’ultima cosa a cui uno pensa è quella di sentirsi imbarazzato, mentre non vede l’ora di usare il bagno per liberarsi.

Una volta che avete abbattuto il muro per la prima volta, le volte successive sarà sicuramente più facile affrontare l’argomento col proprio partner. Anche buttare la cosa verso un tono scherzoso e divertente può essere di aiuto per sciogliere l’imbarazzo del momento.

Non vi preoccupata se per le prima volte vi sembrerà strano, man a mano che la relazione andrà avanti la cosa diventerà sempre più naturale e normale. Sicuramente, non è un argomento romantico o sexy da affrontare, ma una coppia veramente solida riesce ad affrontare anche argomenti difficili come questo e quindi prima si comincia e meglio è.

Quanto è importante la comunicazione in una coppia?

La comunicazione all’interno della coppia è molto più importante di quanto si pensi. Il silenzio o la mancata espressione dei sentimenti e stati d’animo può generare uno stress enorme e può portare anche allo sviluppo di disturbi psicosomatici e nei casi più gravi anche alla rottura del rapporto.

La classica situazione in cui si preferisce “non dire” per non ferire l’altro provoca in realtà un accumulo di rabbia repressa che porta a un rilascio eccessivo di ormoni. Questo porta a disturbi come dolori muscolari, sonno irrequieto, aumento della pressione, mal di testa e problemi allo stomaco.

La soluzione a questo problema è quello di imparare ad ascoltare l’altro e cercare di mettersi nei panni della persona con cui condividiamo la vita.

Ci cono poi degli errori da evitare, come quello di pensare di conoscere perfettamente il proprio partner visto che in realtà possono esistere degli aspetti del carattere a noi sconosciuti e che dobbiamo sempre scoprire.

Anche l’utilizzo di frasi come “non mi ascolti mai” o “sei sempre il solito” o “fai sempre così” non è positivo per la coppia perchè sottolinea la mancanza di cambiamento, come se tutto fosse destinato a essere sempre in quel modo senza nessuna possibilità di miglioramento.

Se leggendo questo articolo avete avuto dei dubbi sulla comunicazione nella vostra coppia, potrebbe essere arrivato il momento per migliorare questo aspetto, magari rivolgendosi anche a un professionista della terapia di coppia che può aiutarvi nel percorso.

Condividi
Claudia Lepori | Blogger
Scritto da Claudia Lepori | Blogger

Amo la lettura e la fotografia, mi piace sognare ad occhi aperti e viaggiare con la fantasia. Da sempre appassionata di benessere e salute, finalmente su Pazienti.it posso scrivere di argomenti che mi interessano ed entusiasmano.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Claudia Lepori | Blogger
Claudia Lepori | Blogger
in Salute

97 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Scopri 4 cose (+1) che non sai sulle mestruazioni
4 cose (+1) che non sai sulle mestruazioni

Le mestruazioni sono naturali all’interno del corpo umano. Ciononostante, l'argomento è circondato da dubbi: Scopri qui alcune curiosità che non conosci.

icon/chat