icon/back Indietro Esplora per argomento

Perché le mani e i piedi sono sempre freddi?

Stefania Virginio

Ultimo aggiornamento – 02 Marzo, 2016

Mani e piedi sempre freddi: potrebbe essere la cattiva circolazione?

In realtà, è probabile. La pelle è mantenuta a una temperatura confortevole dai vasi sanguigni, le arterie, che distribuiscono sangue ricco di ossigeno in tutto il corpo. Quando la colonnina di mercurio scende, si attivano peculiari riflessi vasomotori che permettono una vasocostrizione cutanea intensa e prolungata, meccanismo che consente di conservare in modo efficace il calore corporeo.

In alcune persone, la vasocostrizione può essere innescata dai minimi cambiamenti di temperatura. Uno studio ha scoperto che questo tipo di reazione è più comune nelle donne, in parte a causa dei livelli fluttuanti di estrogeno, un ormone che gioca un ruolo importante nella regolazione della temperatura.

Sensibilità al freddo: un sintomo da non trascurare?

Anche se nella maggior parte dei casi mani e piedi freddi non devono farci preoccupare, potrebbero essere un segno distintivo della malattia di Raynaud, detta fenomeno di Raynaud, caratterizzata da episodi di vasospasmo, cioè di restringimento dei vasi sanguigni. In questi casi, le estremità fredde non si presentano solo a mani e piedi, ma anche a naso e orecchie, che possono diventare bianche o blu (cianotiche) e intorpidirsi. A seconda di quanto gravi siano i sintomi, il trattamento può variare dall’indossare guanti e calzini al prendere medicinali che facilitino la dilatazione dei vasi sanguigni.

Inoltre, le estremità fredde possono essere anche sintomo precoce di malattie, tra cui il Lupus Eritematoso Sistemico (LES), l’Artrite Reumatoide (AR) e la Sclerosi Sistemica Progressiva (SSP). Quest’ultima, chiamata anche Sclerodermia, è una malattia cronica di tipo autoimmune, colpisce la pelle, i vasi sanguigni e, nei casi più gravi, anche i tessuti degli organi interni, come polmoni, cuore, esofago e reni.

Infine, le mani fredde possono anche essere un sintomo di altre condizioni, come:

Il medico può eseguire dei test e prescrivere il farmaco giusto, integratori o consigliare un cambiamento di dieta. Ma se le mani fredde sono l’unico problema e la salute è ok, allora sarebbe bene provare a riscaldarle e ad aumentare i livelli di attività (alzarsi dalla scrivania almeno ogni ora può aiutare!).

Condividi
Stefania Virginio
Scritto da Stefania Virginio

Sono Stefania e sono una friulana doc! Da quando mi hanno dato in mano la prima matita alle elementari non ho mai smesso di scrivere, e nemmeno di leggere tutto quello che mi passa sotto gli occhi.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Stefania Virginio
Stefania Virginio
in Salute

200 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Un medico di base prescrive una ricetta ad una sua paziente
Durata delle ricette del medico: ecco una panoramica

Le ricette del medico hanno una durata che può variare in base alla tipologia del documento stesso: clicca qui per scoprire quali tipi esistono e quanto durano.

Una donna beve dal bicchiere una medicina
OKi® antinfiammatorio: ecco cosa sapere

OKi antinfiammatorio, ecco cosa sapere su uno dei medicinali tra i più popolari: quando prenderlo, ogni quanto, effetti collaterali e controindicazioni.

icon/chat