icon/back Indietro Esplora per argomento

Merenda: cosa scegliere e cosa evitare

Redazione

Ultimo aggiornamento – 14 Aprile, 2020

Merenda: cosa far mangiare ai più piccoli

In collaborazione con


Sapete qual è il segreto per la merenda perfetta per i vostri piccoli, dal primo anno ai 3 anni?

Certamente, la parola chiave è genuinità! Abbiamo rivolto alcune domande alla dr.ssa Alda Attinà, nutrizionista, per raccogliere qualche utile e praticolo suggerimento!

Merendine confezionate: quali sono le più valide alternative?

Ne esistono diverse, non è poi così difficile prepararle. Di ritorno dal nido, i piccoli – soprattutto dopo i due anni – tendono a desiderare di mangiare qualcosa, prima di cena. Un’idea sempre valida è quella di scegliere un buon frutto di stagione con un vasetto di yogurt (…).

Se, invece, il vostro piccolo è ghiotto di cibi salati, un’idea può essere quella di tostare il pane integrale o ai cereali e adagiarvi due fettine di affettato magro (…).

Quali bevande prediligere?

No di certo bevande gassate o zuccherate (…). L’acqua è sempre la scelta più giusta! Meglio non consumare i succhi di frutta confezionati, preparando magari a casa delle spremute da portare al nido (…).

Se però il tempo è tiranno, cercate al supermercato succhi al 100% di frutta o spremute fresche senza zuccheri (…)”.

Alcuni semplici consigli per preparare la merenda

Ecco, dunque, idee semplici per una merenda al top, da dopo lo svezzamento ai 3 anni!

  1. Yogurt, frutta e cereali! Mettete in un vasetto dello yogurt bianco, della frutta a pezzi piccoli piccoli – di stagione e dei cereali. Al vostro bambino piacerà un sacco!
  2. Macedonia. Scegliete la frutta di stagione ben matura e tagliatela a pezzettini. Conditela poi con del succo di limone o di arancia e con un pizzico di zucchero, ma integrale.
  3. Pane (integrale o ai cereali) e pomodoro. Vi sembrerà di essere tornati indietro nel tempo e farete scoprire ai vostri piccoli il gusto dei cibi genuini.

Scoprite ancora tutti gli altri suggerimenti: dove? Sul portale Nidi D’infanzia di Giunti scuola ?

CONTINUA A LEGGERE SUL PORTALE NIDI D’INFANZIA

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Salute

1779 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
icon/chat