Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. Notizie di salute
  3. Metastasi: una nuova scoperta potrebbe combattere la loro formazione

Metastasi: una nuova scoperta potrebbe combattere la loro formazione

Ultimo aggiornamento – 14 aprile, 2020

Metastasi: qual è il Ruolo dell'Enzima LH3
Indice

FONTE: Airc


Una nuova scoperta “made in Italy” potrebbe far ancora più chiarezza sul ruolo di un enzima coinvolto nello sviluppo di malattie genetiche del collagene, ovvero l’osteogenesi imperfetta e le sindromi di Elhers-Danlos e Bruck. Non solo, l’enzima LH3 parrebbe essere coinvolto anche nella formazione di metastasi in diversi tipi di tumore.

Lo studio sull’enzima LH3

La ricerca, svolta nel laboratorio di Biologia Strutturale Armenise-Harvard dell’Università di Pavia, sotto la guida dal Prof. Federico Forneris, è stata pubblicata sulla rivista Nature Communications.

Lo studio è importante perché consente di comprendere al meglio le basi molecolari di diverse malattie genetiche del tessuto connettivo. Inoltre, potrebbe aprire la strada alla progettazione di farmaci per combattere le metastasi associate a molteplici tipologie di tumori solidi.

L’enzima LH3, dalla struttura tridimensionale, modifica dunque il collagene – proteina che sostiene cellule e tessuti per formare gli organi.

Enzima LH3

Nonostante lo si conosca da più di quaranta anni, fino ad oggi non si sapevano molti dettagli sul funzionamento di LH3“, afferma il Prof. Federico Forneris. “Questo lavoro rappresenta un importante passo avanti nelle nostre ricerche sulle malattie genetiche del collagene: dopo i traguardi raggiunti nella comprensione delle basi molecolari della sindrome ARC, pubblicati in precedenza, abbiamo concentrato i nostri sforzi sul funzionamento di questo enzima, portando a casa un risultato molto importante che chiarisce i meccanismi alla base di diverse malattie genetiche rare”.

È emerso che LH3 è un enzima “multifunzionale”, ovvero è implicato in più attività enzimatiche. Anche in questo caso, il dato strutturale rappresenta un elemento fondamentale per capirne il corretto funzionamento.

Studi recenti hanno poi associato malfunzionamenti degli enzimi LH alla formazione di metastasi: “attorno alle cellule tumorali infatti spesso si formano vere e proprie ‘autostrade di collagene’ che promuovono la migrazione di cellule tumorali in altri tessuti“.

Le evoluzioni future

Questi risultati non rappresentano solo un traguardo, ma un vero e proprio punto di partenza.

Il team pavese è pronto ad applicare le strategie sviluppate per studiare LH3 agli altri enzimi della famiglia delle lisil idrossilasi, con particolare attenzione ai loro malfunzionamenti causa di progressione metastatica di alcuni tipi di molti tumori solidi.

Il progetto si è rivelato una sfida fin dall’inizio ed è stato un percorso non privo di ostacoli, ma la perseveranza e il lavoro di squadra hanno dato i loro frutti” sostiene Luigi Scietti, prima firma dell’articolo. “La nostra scoperta costituisce una spinta notevole per lo sviluppo futuro di farmaci capaci di prevenire la formazione di metastasi“.

Oltre al sostegno da parte delle fondazioni Armenise-Harvard e Cariplo e di AIRC questa ricerca è stata supportata dal MIUR, e da una fellowship Marie Curie della Comunità Europea alla dottoressa Antonella Chiapparino.

Prof. Federico Forneris

Prof. Federico Forneris.

Pubblicazione originale:

L. Scietti, A. Chiapparino, F. De Giorgi, M. Fumagalli, L. Khoriauli, S. Nergadze, S. Basu, V. Olieric, L. Cucca, B. Banushi, A. Profumo, E. Giulotto, P. Gissen, F. Forneris. Molecular architecture of the multifunctional collagen lysyl hydroxylase and glycosyltransferase LH3. Nature Communications, 9, 3163 (2018).
https://doi.org/10.1038/s41467-018-05631-5

Mostra commenti
Anziani non autosufficienti: come far valere il diritto all’assistenza
Anziani non autosufficienti: come far valere il diritto all’assistenza
Stomia, prima e dopo l’intervento: una Giornata Mondiale per dar voce ai pazienti
Stomia, prima e dopo l’intervento: una Giornata Mondiale per dar voce ai pazienti
Contatta uno specialista Prenota un videoconsulto
Articoli più letti
Quali esami sono più utili per la diagnosi del glaucoma. Il follow-up efficace
Quali esami sono più utili per la diagnosi del glaucoma. Il follow-up efficace
Seno gonfio e dolorante: quando prestare attenzione
Seno gonfio e dolorante: quando prestare attenzione
Piorrea: i rimedi per evitare la caduta dei denti
Piorrea: i rimedi per evitare la caduta dei denti
Quelle antiestetiche smagliature
Quelle antiestetiche smagliature