icon/back Indietro Esplora per argomento

Obesità e bipolarismo: quando il cibo è sinonimo di disturbi dell’umore

Andrea Salvadori | Blogger

Ultimo aggiornamento – 07 Febbraio, 2014

Indice del contenuto

C’è un collegamento specifico tra obesità e disturbi bipolari
Ê quanto dimostra uno studio pubblicato sulla rivista internazionale Journal of Affective Disorder, condotto da quattro ricercatori del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Ateneo di Pisa.

Lo studio dimostrerebbe come l’obesità sia il risultato di un abuso del cibo, soprattutto in determinate fasi della vita di un individuo, come l’adolescenza, quando si è più vulnerabili.

Lo ricerca è stata condotta su 571 soggetti seguiti in ambulatorio e affetti da un episodio depressivo maggiore, durante sette mesi. Alcuni di essi erano obesi, con un indice di massa corporea (kg/h2) superiore a 30.

Risultati dello studio

Due risultati importanti sono stati raggiunti grazie all'indagine:

  • il disturbo bipolare è risultato essere più frequente nei pazienti obesi (31,4% contro il 19% dei pazienti non obesi)
  • la bipolarità è correlata con il grado di obesità. I pazienti con indice di massa corporea tra 30 e 35 hanno manifestato una incidenza del disturbo bipolare del 27,4%, contro il 41,7% dei pazienti con incidenza del disturbo bipolare superiore a 35.

 

Questi risultati dimostrano che i disturbi dell’umore sono associati ad un maggiore rischio di obesità e evidenziano come ci sia un legame specifico tra indice di massa corporea e incidenza dei disturbi bipolari.

Si conferma dunque che l’obesità è in molti casi conseguenza di un malessere psichico dell’individuo, una sorta di “rifugio” che porta ad un abuso del consumo di cibo.

Secondo Giulio Perugi, uno dei ricercatori che dello studio, "un controllo sistematico in grado di rilevare in alcuni soggetti sintomi ipomaniacali anche lievi e comportamenti di abuso verso il cibo, potrebbe prevenire molte forme di obesità".

 

Condividi
Andrea Salvadori | Blogger
Scritto da Andrea Salvadori | Blogger

Amo la musica, i viaggi e scrivere. La prima potrebbe farmi compagnia 24 ore al giorno, i viaggi sono il mio modo per rigenerarmi e imparare, la scrittura il mezzo per esprimermi in modo ordinato e fermare il tempo.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Andrea Salvadori | Blogger
Andrea Salvadori | Blogger
in Salute

227 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
donna si mette una mano sulla schiena dolorante
Dolori ai reni e pancia gonfia

Dolore ai reni e pancia gonfia, quale relazione c’è? Sono diverse le possibili cause di un legame tra queste due condizioni. Le vediamo su Pazienti.it.

icon/chat