icon/back Indietro Esplora per argomento

Parkinson, i promettenti risultati delle cellule staminali

Marco Cicirello | Blogger

Ultimo aggiornamento – 19 Novembre, 2014

La notizia arriva da uno studio pubblicato su Stem Cell Stem: dopo un trapianto di cellule staminali umane in ratti affetti da condizioni simili a quelle del morbo di Parkinson, sono stati notati miglioramenti sia nelle capacità di movimento dei roditori, sia nelle condizioni del loro cervello. Questa scoperta apre una nuova e importante strada per una cura del Parkinson. Ma come si è arrivati a questo risultato?

Le sperimentazioni precedenti

Il morbo di Parkinson è una patologia che comporta il danneggiamento e la perdita di alcune cellule del cervello che producono dopamina. Le conseguenze sono, innanzitutto, una progressiva perdita delle capacità di movimento. Sebbene esistano terapie che rallentano l’avanzamento della malattia, la loro efficacia è limitata nel tempo.

Una diversa strada per trovare una cura era stata proposta recentemente: essa prevedeva il trapianto di tessuto cerebrale proveniente da un feto. Alcuni pazienti avevano riscontrato effetti positivi a lungo termine; altri, invece, avevano accusato movimenti improvvisi e involontari proprio dopo l’intervento. L’incertezza di questi risultati ha reso insicura questa possibile terapia già messa in cattiva luce a causa dei problemi etici legati all’uso delle cellule dei feti.

117301098

La nuova terapia con le cellule staminali

Gli scienziati, allora, hanno deciso di cambiare metodo e di risolvere il problema: perché non trapiantare cellule staminali nel cervello e studiare il loro effetto? Il trapianto è stato effettuato su alcuni ratti che presentavano le stesse condizioni di un essere umano affetto dal morbo di Parkinson. I ricercatori della Lund University hanno iniettato dei neuroni derivati da cellule staminali embrionali umane e hanno osservato il loro effetto nel cervello dei roditori. I risultati? Non solo non c’è stato alcun rigetto da parte dell’organo degli animali, ma nel giro di cinque mesi il livello di dopamina era stato ripristinato e le capacità di movimento erano migliorate. Queste cellule, inoltre, hanno stabilito connessioni a lunga distanza con altre aree del cervello, riattivando le attività cerebrali. Questi risultati sono comparabili a quelli ottenuti quando erano state trapiantate cellule cerebrali del feto umano, e dimostrano che le cellule staminali possono essere una valida alternativa per una cura efficace.

“E’ un enorme passo avanti nel campo e un trampolino di lancio verso gli studi clinici” ha detto il ricercatore Malin Parmar. Anche se è presto per dirlo, i ricercatori pensano che questi studi potrebbero iniziare già nel 2017. E ad aspettarlo, curiosi e fiduciosi, siamo in tanti.

Condividi
Marco Cicirello | Blogger
Scritto da Marco Cicirello | Blogger

La scrittura è la mia personale visione del mondo. Penso che tutto ciò che riguarda gli uomini riguardi anche me e, grazie a Pazienti, posso parlare ogni giorno della cosa più importante della vita: la salute, sia quella fisica che quella mentale.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Marco Cicirello | Blogger
Marco Cicirello | Blogger
in Salute

112 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Scopriamo quali sono gli effetti dell'ora legale sull'organismo
Ora legale: i 5 effetti collaterali sulla salute

Il cambio dell'ora, e il successivo passaggio a quella legale, possono causare diversi disturbi (transitori) all'organismo. Clicca qui per conoscerne alcuni.

icon/chat