icon/back Indietro Esplora per argomento

Videocall senza pause? Aumenta lo stress

Redazione

Ultimo aggiornamento – 15 Giugno, 2022

Uomo Stressato e Arrabbiato Gesticola in Videocall

Un recente studio condotto da Microsoft ha evidenziato come un’agenda fittissima e piena di riunioni che si susseguono senza possibilità di fare delle piccole pause diminuisca la concentrazione e aumenti lo stress

Lavoro e stress: quanto incidono le pause

Lo sanno bene anche gli studenti: fare delle pause tra una riunione e l’altra (ma in generale tra un’attività e quella successiva) consente di affrontare meglio la mole di lavoro quotidiano. Saltare continuamente da una videochiamata a quella successiva senza mai fermarsi è una forma di stress per il nostro cervello. Ma non solo: seguire con attenzione quello che viene detto diviene difficile, facendo insorgere spesso irritazione e spossatezza.

Ad affermarlo, una ricerca condotta dall’azienda Microsoft, che ha analizzato l’attività cerebrale di 14 volontari, a cui hanno applicato un elettroencefalogramma mentre partecipavano a delle sessioni riunioni online. I volontari sono poi stati divisi in due gruppi, testati in due lunedì consecutivi in base a due scenari differenti.

Nel primo caso, infatti, i volontari dovevano seguire quattro riunioni da 30 minuti ciascuno senza mai fare pause; nel secondo caso potevano fare una pausa di 10 minuti tra una call e l’altra.

I risultati dello studio: le pause servono

La ricerca condotta da Microsoft ha evidenziato la necessità dei lavoratori di fare brevi pause tra le varie riunioni digitali. 

Analizzando le onde cerebrali dei soggetti, è infatti emerso che le pause consentirebbero di ridurre lo stress accumulato durante le riunioni, che peraltro aumenta anche al solo pensiero di dover passare alla riunione successiva in tempi stretti, senza potersi fermare.

Nelle persone che si potevano concedere delle pause, si è poi vista una riduzione delle onde beta, correlata alla diminuzione dello stress, che invece aumentava nello scenario senza pause.

L’aumento dei livelli di stress porta a difficoltà nella concentrazione e nealla partecipazione attiva, due aspetti importantissimi nelle riunioni lavorative.

Insomma: le pause sono necessarie, pena la diminuzione della qualità del proprio lavoro.

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Redazione Pazienti
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Salute

1777 articoli pubblicati

a cura di Redazione Pazienti
icon/chat