icon/back Indietro Esplora per argomento

Patient Voices: sul New York Times i malati raccontano la loro storia

Alessandra Lucivero

Ultimo aggiornamento – 19 Luglio, 2010

Indice del contenuto

“Le persone non capiscono. Non si tratta di una scelta ma di qualcosa che devo imparare a gestire”. Gillian Craig ha 17 anni e da diverso tempo combatte con l’anoressia. “E’ stato devastante”, spiega la madre Lauren. “E’ un’esperienza che ti consuma. Anche quando le cose vanno bene sei preoccupata e quando vanno male tutto ruota attorno a questo problema”.  Tra poco Gillian andrà al college ma non è ancora guarita e i genitori stanno cercando un istituto che preveda dei programmi per studenti con problemi alimentari.

John Hart, invece ha 24 anni, e soffre di una grave forma di autismo. E’ sua madre Ann a raccontare la sua storia, John infatti non riesce a parlare e comunica solo scrivendo su una tastiera, Ann è la sua voce per il mondo. John è seguito tutti i giorni da un logopedista, fa piccoli lavori e  volontariato in chiesa insieme alla madre. “Un consiglio ai genitori con figli affetti da autismo? Amateli e aiutateli a conoscere persone e a trovare amici”.

Queste sono alcune delle storie che si possono leggere e ascoltare su Patient Voices, una  sezione che il New York Times dedica ai racconti dei malati e alle loro famiglie. Patient Voices è diviso in 31 sottogruppi sotto in quali si ritrovano le storie. C’è, per esempio, la sezione della sindrome ossessivo compulsiva, quella della psoriasi, c’è chi racconta del lupus e chi di infertilità. Ogni sezione, oltre ai racconti audio, ha anche un forum che consente ai lettori di raccontare a loro volta le loro esperienze e una pagina che illustra il disturbo, elencando sintomi e cure.

Sono storie di paura, di speranza, di preoccupazione ma anche della vita quotidiana che una famiglia si deve reinventare quando una diagnosi cambia la vita per sempre. Per non sentirsi soli e per condividere, perché la malattia non sia anche una condanna all’indifferenza.

Condividi
Alessandra Lucivero
Scritto da Alessandra Lucivero

Amo scrivere, leggere e parlare. Pazienti.it è più di un lavoro, è l'idea concreta che la salute sia un valore da trasmettere a tutti.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Alessandra Lucivero
Alessandra Lucivero
in Attualità

342 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat