icon/back Indietro Esplora per argomento

Perdere peso: non è solo una questione di carboidrati e grassi

Marco Cicirello | Blogger

Ultimo aggiornamento – 02 Settembre, 2015

Volete perdere peso corporeo? Almeno all’inizio del vostro percorso di dimagrimento, una dieta povera di grassi può essere migliore di una che limita i carboidrati, suggerisce uno studio americano.

Lo studio

Per testare gli effetti del taglio dei grassi o dei carboidrati, i ricercatori hanno studiato 19 adulti obesi due volte, riducendo ogni volta l’apporto calorico di circa il 30% e sottoponendoli tutti a una routine di esercizi identici.

Durante una seduta, hanno ridotto le calorie abbassando la percentuale di carboidrati, e durante l’altra hanno tagliato un numero simile di calorie, riducendo i grassi. Eliminare i grassi per sei giorni ha portato a circa 89 grammi quotidiani di perdita di grasso corporeo, rispetto ai 53 grammi al giorno persi con i carboidrati.

I nostri dati e il nostro modello suggeriscono che il corpo non si preoccupa che le calorie di grasso siano state tagliate“, ha detto Kevin Hall, ricercatore presso il National Institutes of Health. “Ha solo continuato a bruciare la stessa quantità di grasso come faceva prima, il che ha portato a uno squilibrio sostanziale tra grassi ingeriti e bruciati, e quindi la perdita di grasso corporeo“.

Ma, quando i ricercatori hanno calcolato l’impatto a lungo termine dei due approcci, hanno stimato che le differenze nella perdita di grasso potrebbero diminuire nel tempo.

I rischi dell’obesità

A livello globale, 1,9 miliardi di adulti sono in sovrappeso o obesi, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità. L’obesità aumenta il rischio di malattie cardiache, diabete, disturbi articolari e alcuni tumori.

Precedenti ricerche hanno trovato che le persone obese spesso hanno difficoltà a eliminare i chili in eccesso o mantenere il peso. Cambiare stile di vita, come a seguito di una dieta sana ed esercizio regolare, può spesso aiutare a breve termine, ma non si riescono a produrre risultati duraturi.

Il ruolo dell’insulina

Per questo studio, Hall e colleghi hanno testato una credenza popolare che spinge molte persone a provare diete povere di carboidrati – riducendo alimenti come pasta, pane bianco e zuccheri per contenere le scorte di insulina, che a sua volta limita la capacità del corpo di accumulare grasso. Con meno insulina, il corpo può bruciare anche le riserve di grasso esistenti per l’energia e perdere peso.

Dieci uomini e nove donne sono state ricoverate in ospedale due volte per soggiorni di due settimane, che comprendevano cinque giorni per stabilire una dieta di riferimento prima di iniziare l’esperimento per limitare le calorie, riducendo il grasso o i carboidrati. Oltre a piatti pronti, tanti esercizi su un tapis roulant per un’ora al giorno.

Diete a confronto

In un certo senso, lo studio ha prestato credito alle credenze popolari sulle diete low-carb. Il taglio dei carboidrati ha effettivamente diminuito la produzione di insulina. Inoltre, ha condotto a un aumento della ripartizione di grassi immagazzinati che possono essere utilizzati per produrre energia, processo noto come ossidazione dei grassi. Al contrario, la dieta povera di grassi non ha cambiato significativamente la produzione di insulina e l’ossidazione dei grassi.

È difficile dire come questi risultati possano tradursi in perdita di peso nel mondo reale, visto quanto strettamente controllate siano l’assunzione di cibo e la produzione di energia per i partecipanti allo studio. Ma i risultati non offrono solide prove che le diete a basso contenuto di carboidrati non siano superiori per la perdita di grasso, osserva in un editoriale Susan Roberts, una ricercatrice di nutrizione presso la Tufts University.

Fondamentalmente ciò che i risultati dicono è che il bilancio energetico complessivo è il fattore più importante”, ha detto via e-mail la Roberts.

Per rispondere a questa domanda, sono necessarie ulteriori ricerche che esplorino come il consumo di grassi, carboidrati e proteine influenzi quante calorie si assumono.

Condividi
Marco Cicirello | Blogger
Scritto da Marco Cicirello | Blogger

La scrittura è la mia personale visione del mondo. Penso che tutto ciò che riguarda gli uomini riguardi anche me e, grazie a Pazienti, posso parlare ogni giorno della cosa più importante della vita: la salute, sia quella fisica che quella mentale.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Marco Cicirello | Blogger
Marco Cicirello | Blogger
in Salute

112 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Tisana alla curcuma
Antinfiammatorio naturale: quali sono i più potenti

Qual è l'antinfiammatorio naturale più efficace? Perché i rimedi vegetali sono utili per contrastare il dolore e come si assumono? Vediamolo insieme.

icon/chat