icon/back Indietro Esplora per argomento

Pesce fresco? Ecco come accorgersene

Simona Fenzi | Blogger

Ultimo aggiornamento – 15 Settembre, 2015

È noto che ci sono frutti e verdure tipici delle varie stagioni, ma non tutti sanno che la stessa cosa vale anche per il pesce.

Jeff Ludwin, specialista presso il FreschDirect, fa notare che non tutte le specie di pesce sono disponibili fresce tutto l’anno, poiché molte di esse migrano.

Ma cosa si rischia mangiando pesce fuori stagione?

Sicuramente avremo a che vedere con un prodotto congelato, cosa che può aver danneggiato la sua qualità e quindi anche i suoi valori nutrizionali.

Ma quali sono i principali motivi per preferire il pesce fresco?

  1. Se si prendono il pesce e i frutti di mare dal freezer, noteremo subito che il loro aspetto sarà più pastoso e si romperanno più facilmente durante la cottura. Ludwig sottolinea come i prodotti surgelati contengano additivi, per mantenerne la qualità, cosa che non accade nei prodotti freschi. Continua dicendo: “capesante e gamberetti sono trattati con solfiti e va notato come le capesante sono uno dei pochi frutti di mare, insieme alle cozze, ad essere facilmente reperibili in natura per tutto l’anno”.
  2. Il fatto di vivere vicino all’acqua non vuol dire poter avere pesce sempre fresco. Anche località lontane dalla costa possono facilmente reperirlo, senza che questo sia mai stato sottoposto a congelamento.
  3. Il fattore stagionalità va tenuto presente soltanto nel caso di specie selvatiche; i prodotti ittici di allevamento sono infatti disponibili tutto l’anno. I primi restano però i più ricchi di sostanze chimiche e grassi omega3.
  4. Scegliere un pesce di stagione e solo un primo passo verso la scelta del prodotto giusto. Ludwin afferma che “se stiamo osservando un pesce intero dobbiamo osservare se le branchie sono di colore rosa e gli occhi chiari e non torbidi”. Anche la carne si deve presentare soda e non rimanere molle al tatto. L’odore è un altro fattore da tenere presente: se il prodotto ittico emanerà un forte odore di pesce è bene stare alla larga, mentre l’odore giusto è quello di acqua salata e salmastro, sintomo che è stato pescato di recente.

 

Condividi
Simona Fenzi | Blogger
Scritto da Simona Fenzi | Blogger

La scrittura mi ha sempre accompagnata durante ogni fase della mia vita, prima per imparare adesso per diffondere un messaggio. Su Pazienti.it cerco di trasmettere come possiamo prenderci cura di noi ogni giorno, seguendo la regola che volersi bene aiuta a vivere meglio.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Simona Fenzi | Blogger
Simona Fenzi | Blogger
in Salute

197 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
donna si mette una mano sulla schiena dolorante
Dolori ai reni e pancia gonfia

Dolore ai reni e pancia gonfia, quale relazione c’è? Sono diverse le possibili cause di un legame tra queste due condizioni. Le vediamo su Pazienti.it.

icon/chat