icon/back Indietro Esplora per argomento

Dr. Maurizio Romano

Dr. Maurizio Romano Nutrizionista
Dr. Maurizio Romano
dietistaBiologo della nutrizione
icon/card/video Prenota il videoconsulto!
icon/card/video Prenota il videoconsulto!

Informazioni

Sono il Dott. Maurizio Romano, biologo nutrizionista clinico e funzionale e dietista. Mi occupo di nutrizione funzionale e credo fortemente nelle correlazioni esistenti tra alimentazione, attività fisica, benessere psichico e stato di salute, avvalorando le considerazioni proposte dal modello biopsicosociale (BPS) per comprendere pienamente l’origine di ogni stato di salute e malattia.

L’alimentazione, in particolare, è una componente essenziale che ci accompagna ogni giorno nel nostro percorso di vita. Che si mangi più o meno volte al giorno, infatti, l’assunzione di cibo è una costante della nostra quotidianità e, se correttamente personalizzata e modulata, quest’ultima può rivelarsi la “medicina” più potente che esista, in grado di migliorare e garantire uno stato di salute ottimale.

I miei servizi comprendono:
- Elaborazione di piani alimentari personalizzati
- Elaborazione di piani nutrizionali per "speciali" condizioni fisiologiche
- Nutrizione Clinica e Funzionale
- Analisi della composizione corporea di ultima generazione
-Attivitá fisica, allenamento personalizzato e stile di vita sano
- Consulenza nutraceutica-integrativa clinica e funzionale

In particolare le prestazioni effettuate sono:
-Prima visita nutrizionale
-Visita nutrizionale di controllo
-Prima visita nutrizionale e visita di controllo online
-Visite a domicilio
-Consulenza nutraceutico-integrativa

Curriculum

Ho cominciato il mio percorso di studi conseguendo la laurea triennale in “Biotecnologie” presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, formazione che mi ha permesso di acquisire delle solide basi scientifiche sull’anatomia e fisiologia umana a molteplici livelli (atomico, molecolare, cellulare, tissutale, organico e anatomico complessivo), così come su diversi aspetti legati alla patologia.

Iniziando a comprendere gli stratificati meccanismi regolanti la complessa “macchina” che risulta essere il nostro organismo umano, mi affascinava l’idea di poterli approfondire sempre di più e di poter magari anche interagire e interferire con essi, o meglio modularli, in modo da ottenere dei possibili benefici a seconda dell’obiettivo prefissato. Questo altro non è che lo scopo ultimo della farmacologia, ovvero interferire con precisi bersagli biologici in modo da modularli ed ottenere l’effetto terapeutico desiderato. Tuttavia compresi da subito che oltre ad essa poteva esserci anche qualche altra modalità di regolazione dei complessi sistemi del nostro organismo, una modalità ancora più immediata e a “somministrazione costante”: l’Alimentazione.

Ho deciso pertanto di proseguire la mia formazione conseguendo la laurea magistrale in “Scienze della Nutrizione Umana” presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma con il massimo dei voti, apprendendo le molteplici potenzialità dell’alimentazione e l’importanza di una corretta nutrizione in qualsiasi condizione fisiologica come fattore determinante per lo stato di salute; ma ancor di più il ruolo imprescindibile di una corretta bioterapia nutrizionale in qualsiasi condizione patologica, in funzione coadiuvante e complementare alla classica terapia medica.

Ho svolto una tesi magistrale in collaborazione con L’Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù” di Roma dal titolo “ Approccio bimodale alla sindrome metabolica pediatrica: PREVENZIONE primordiale e management terapeutico”. Da qui nasce il mio interesse per il concetto di prevenzione e forse l’intuizione che possa essere il centro attorno a cui fondare la mia futura attività professionale; questo è stato il primo “seme” del PREVENTION WORLD.

Attraverso la Prevenzione e i suoi molteplici livelli è possibile intervenire per limitare ed evitare l’esposizione a fattori di rischio riconosciuti per molteplici patologie agendo così in modo anticipatorio rispetto all’insorgenza dello stato di malattia (prevenzione primaria), è possibile identificare in modo precoce stati di malattia asintomatici o situazioni ad alto rischio di sviluppo patologico ed intervenire di conseguenza (prevenzione secondaria), ed è infine possibile prendere in carico la gestione di soggetti malati verso i quali è opportuno predisporre una corretta gestione della patologia per prevenire ulteriori complicanze e promuovere una riabilitazione totale o parziale (prevenzione terziaria).

Forte di queste nuove consapevolezze ho deciso di continuare la mia formazione indirizzandola soprattutto all’ambito clinico, cercando di approfondire e perfezionare una strategia terapeutica non alternativa ma complementare a quella farmacologica, che possa affiancarsi alla gestione del paziente e supportare la sua terapia medica: la Bioterapia Nutrizionale come parte integrante di una Medicina Funzionale.

Per approfondire quindi la conoscenza dei vari stati patologici nelle diverse branche mediche specialistiche e il corretto intervento nutrizionale da proporre ho deciso di conseguire la laurea triennale in “Dietistica” presso l’Università degli Studi “Cattolica del Sacro Cuore” di Roma; quest’ultimo percorso inoltre mi ha permesso di svolgere approfondite esperienze pratiche in un contesto di eccellenza come quello del Policlinico Gemelli.

Come completamento delle conoscenze sull’argomento ho infine conseguito un corso di alta formazione in “Nutrizione Clinica e Funzionale”, apprendendo numerosi approcci di terapia dietetico-nutrizionale nei vari quadri fisio-patologici relativi a molteplici branche specialistiche (gastroenterologia-epatologia, cardiologia, nefrologia, allergologia, reumatologia, endocrinologia), e un corso di formazione in “Scuola di Nutraceutica Applicata” organizzato dalla Società Italiana di Nutraceutica (SINUT), per garantire un supporto integrativo-nutraceutico di qualità e scientificamente validato nei diversi quadri fisio-patologici.

Sono regolarmente iscritto all’Albo Professionale dei Biologi del Lazio e dell’Abruzzo, sezione A, Federazione Nazionale degli Ordini dei Biologi (FNOB) con numero d’ordine AA_100233.

Esperto in nutrizione clinica Esperto in disturbi gastrointestinali Esperto nella cura della sindrome metabolica Esperto in Ipofisi, tiroide, obesità, disturbi delle ghiandole surrenali Esperto nella prevenzione e riabilitazione delle patologie cardiometaboliche Esperto in nefrologia Esperto in malattie reumatiche Esperto in Allergia alimentare Esperto in diabete Esperto in alimentazione in gravidanza e allattamento Esperto in disturbi del climaterio e menopausa Esperto nella cura dell'osteoporosi Esperto nella cura del reflusso esofageo Esperto in diete dimagranti Esperto in dieta chetogenica Dieta vegana Assistenza dietetica per pazienti in sovrappeso Assistenza dietetica per pazienti Esperto nella cura dell'ovaio micro-policistico Esperto nella cura dell'insufficienza renale Esperto in dislipidemie Esperto nella cura dell'ipertensione Esperto nella cura della ipercolesterolemia Esperto in malattia di Crohn Esperto nella cura della rettocolite Esperto nel trattamento della celiachia Esperto nella cura dei calcoli renali Esperto nella cura della steatosi epatica Esperto nella cura di epatie cronica Esperto in malattie del pancreas Esperto in medicina integrata

Contatti

Per chiedere qualsiasi informazione o approfondimento e prenotare la tua prima visita nutrizionale puoi contattarmi:
chiamando o scrivendo al numero di cellulare: 3351620173
scrivendo una mail all'indirizzo dottromano.nutrizionista@gmail.com

Ti aspetto nel Prevention World
Dott. Maurizio Romano

Strutture sanitarie

card/specialista/clinico_ic8 copy 4
Prevention World - Studio nutrizionale del Dottor Maurizio Romano
nutrizionista
icon/contact/map
Via Pavia, 37, Roma, RM, Italia Roma
icon/chat