Psoriasi: una fastidiosa condizione dermatologica

Dr.ssa Elisabetta Ciccolella Farmacista
Redatto scientificamente da Dr.ssa Elisabetta Ciccolella, Farmacista |
A cura di Redazione

Data articolo – 17 Ottobre, 2016

psoriasi: malattia della pelle

Prof. Marcello Monti, specialista in dermatologia. 


 

La psoriasi è una malattia cronica della pelle di natura infiammatoria, che probabilmente ha origine nel sistema immunitario. Abbiamo chiesto al dr. Marcello Monti, dermatologo, quali siano le cause del disturbo e come si tratta.

Quali sono le cause della psoriasi?

La psoriasi è una malattia infiammatoria cronica della pelle che si manifesta con lo sviluppo di placche arrossate, desquamanti, spesso pruriginose, in varie parti del corpo compresa la testa. La causa di questo comportamento anomalo non è ancora nota, ma è certa una base genetica e fattori scatenanti come altre malattie in corso, assunzione di determinati farmaci e soprattutto stress psicofisico.

La psoriasi è contagiosa?

La psoriasi è una malattia che compromette la qualità della vita perché è molto imbarazzante e difficile da nascondere, tuttavia non è contagiosa per gli altri.

Quali sono le terapie più efficaci per la psoriasi?

La terapia della psoriasi si decide in base alla gravità del disturbo. Le forme di psoriasi lievi e medie si curano bene con riducenti naturali da applicare sulle placche quali acido salicilico, zolfo colloidale, Ittiolo solfonato, catrame minerale, derivati della vitamina D.

Risponde anche all’impiego dei preparati a base di cortisone ma per poco tempo e poi peggiora di nuovo e si aggrava. Le forme gravi di psoriasi si trattano con farmaci biologici che, somministrati per via generale, bloccano uno o più fattori dell’infiammazione, facendo regredire parzialmente o totalmente le chiazze.

Esiste una “dieta” per la psoriasi?

La psoriasi non è in relazione con gli alimenti o con le intolleranze alimentari o la celiachia per cui la dieta è libera. Tuttavia, sono segnalati casi di remissione della psoriasi a seguito sia di eliminazione di alcuni cibi sia dalla introduzione di alcuni alimenti.

 

Ultimo aggiornamento – 14 Aprile, 2020

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
Una donna sorridente al sole mette un siero sul viso.
Retinolo in estate: rischi, consigli e alternative sicure per la pelle

Retinolo in estate: scopri come usarlo in sicurezza senza rinunciare ai benefici anti-age. Consigli dermatologici, rischi, alternative e strategie per proteggere la pelle dal sole.