icon/back Indietro Esplora per argomento

Quando prendere la pastiglia per la pressione alta?

Redazione

Ultimo aggiornamento – 23 Febbraio, 2022

Quando prendere la pastiglia per la pressione: meglio alla sera

Quando prendere la pastiglia per la pressione alta? La comunità medica non ha mai dato una risposta certa e definitiva a questo quesito. Purtroppo, infatti, non esistono linee guida in merito. È, comunque, molto probabile che gli ipertesi abbiano l’abitudine di assumere la pastiglia per la pressione nelle prime ore del mattino.

Ci sono però delle novità. Una ricerca apparsa di recente sull’European Heart Journal con la firma del dr. Ramon Hermida, direttore del Laboratorio di Cronobiologia e Biongeneria dell’Università di Vigo in Spagna, sembra far chiarezza in merito. Il momento migliore per prendere la pastiglia contro la pressione alta è alla sera, meglio ancora se prima di coricarsi. 

Il motivo? Migliora il il controllo della pressione nelle 24 ore, riducendo il rischio di morte per ictus e infarto (e non solo) rispetto a chi assume il farmaco al risveglio.

Quando prendere la pillola per la pressione? Meglio assumerla alla sera

È lo studio più ampio mai eseguito per chiarire l’annosa questione su quando prendere la pastiglia per la pressione.

Ha coinvolto, infatti, 19 mila pazienti ipertesi, per circa 6 anni. Questi sono poi stati divisi in due gruppi. Metà di loro ha preso la pastiglia al mattino, l’altra metà alla sera. Cosa è emerso? Chi ha assunto la pastiglia nelle ore serali ne ha tratto i maggiori benefici: il rischio di morte cardiaca si è dimezzato, e la pressione si è mantenuta più bassa nelle 24 ore successive, soprattutto nelle ore notturne.

Il dr. Ramon Hermida è stato molto chiaro. «Cambiare l’orario di assunzione del farmaco potrebbe salvare molte vite». Tutto è in linea con precedenti evidenze scientifiche: i valori medi della pressione minima misurata durante il sonno sono i più indicativi del rischio cardiovascolare. La pressione bassa di notte, è dunque confermato, è un elemento protettivo nei confronti di eventi cardiovascolari avversi.

Cosa fare, dunque?

Le conclusioni? Non è possibile generalizzare. È piuttosto necessario studiare le necessità cliniche di ogni individuo

Per alcuni pazienti ipertesi, infatti, l’aumento dei valori della pressione durante la notte è pressoché fisiologico. Per altri, la situazione si presenta diversa. È quindi importante sottoporre chi soffre di pressione alta a un monitoraggio nelle 24 ore, per chiarire l’andamento della pressione sanguigna nelle ore diurne e in quelle notturne.

Ovviamente, serviranno altri studi per confermare in modo più dettagliato quando prendere la pastiglia per la pressione. Insomma, evitate il fai-da-te: prima di modificare l’orario di assunzione della pillola contro l’ipertensione, è necessario consultare il proprio medico o cardiologo. Il consiglio migliore è comunque quello di chiedere il parere al proprio medico curante, perché potrebbero esserci motivi validi per cui il farmaco deve essere assunto alla sera oppure alla mattina.

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Salute

1779 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
alimentazione-per-contrastare-colesterolo-ldl
Ipercolesterolemia: dieta e alimentazione per contrastare il colesterolo LDL

Il colesterolo LDL, noto come "colesterolo cattivo" è quello più dannoso per il nostro organismo. Scopriamo quali sono gli alimenti per contrastarlo e come prevenirlo.

icon/chat