icon/back Indietro Esplora per argomento

Rhodiola: dalla Siberia arriva l’erba tonificante

Davide Fusco | Blogger

Ultimo aggiornamento – 17 Luglio, 2014

Dalla Siberia… la Rhodiola

La aspettiamo tanto, con trepidante attesa, e poi iniziamo a lamentarci: caldo, afa, insetti. Insomma l'estate non è sempre "rose e fiori": molto spesso capita che ci sentiamo spossati, stanchi, spenti, senza forze. Ecco che, in qualche modo, possiamo trarre beneficio da uno dei tanti regali che ci fa la Natura: oggi parliamo della Rhodiola.

La Rhodiola rosea è una pianta utilizzata essenzialmente in Paesi come Russia, Islanda, Svezia e Norvegia: il suo nome significa "radice d'oro", oro che spicca tra le lande siberiane in cui cresce, anche ad altitudini molto elevate.

Rhodiola: erba tonificante e adattogena

La Rhodiola è considerata una vera e propria "erba tonificante": rientra nel gruppo degli "adattogeni", dove per adattogeno si intende un aiuto al corpo per superare momenti stressanti a livello psico-fisico, come problemi del sonno, diete, cambiamenti climatici. In realtà, va specificato, che il miglior adattogeno è uno stile di vita sano: combinare sport ad un'alimentazione equilibrata, insieme al riposo e un po' di svago aiuterà il nostro organismo a difenderci da attacchi esterni. Comunque, piante come la Rhodiola possono avere i loro effetti benefici sul nostro organismo: va ricordato, però, che è sempre prassi giusta rivolgersi al medico curante per maggiori delucidazioni.

Quali sono le proprietà della Rhodiola?

La Rhodiola ha svariate proprietà:

  1. aumenta l'energia e combatte l'affaticamento
  2. aumenta le funzioni cerebrali
  3. migliora il benessere generale di corpo e mente
  4. rinforza le difese immunitarie

Uno studio recente ha dimostrato che la somministrazione di Rhodiola a un gruppo di controllo, ha comportato un miglioramento delle funzioni mentali, testato attraverso varie prove come ad esempio alcune di aritmetica.

Inoltre, la Rhodiola può aiutare a migliorare la qualità del sonno, può essere un'alleata contro stress e nervosismo e favorire un naturale dimagrimento, incentivando la liberazione dei grassi dai tessuti di deposito. Insomma, un prodotto completo, che può darci una mano in piccoli e grandi problemi di salute quotidiani. La Rhodiola non ha effetti collaterali importanti: va comunque evitata in periodi come quello della gravidanza e dell'allattamento.

La Rhodiola, quindi, è un prodotto importante in ogni stagione dell'anno ma forse soprattutto in estate: rinforzando le difese immunitarie può difenderci da malanni improvvisi che ci colpiscono a causa degli sbalzi di temperatura; può aiutarci per la fatidica prova costume e a darci tono nei momenti in cui il caldo ci attanaglia. Ancora una volta, grazie Natura!

Condividi
Davide Fusco | Blogger
Scritto da Davide Fusco | Blogger

Labirintico, multiforme e vario: scrivo incessantemente da quando ero poco più che un adolescente. Pazienti.it mixa sapientemente la mia passione per la scrittura con l'amore che ho per la comunicazione, nella fattispecie la comunicazione sanitaria.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Davide Fusco | Blogger
Davide Fusco | Blogger
in Salute

38 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
tosse-da-reflusso
Tosse da reflusso: cos’è e come si cura

La tosse da reflusso è un sintomo fastidioso legato al reflusso e che spesso resiste alla terapia farmacologica: ecco cos’è la tosse da reflusso e come si cura

icon/chat