icon/back Indietro Esplora per argomento

Sangue da naso: cosa fare?

Maria Brigida Deleonardis | Blogger

Ultimo aggiornamento – 22 Settembre, 2011

Indice del contenuto

Se l’epistassi (sangue da naso) è ricorrente vanno  indagate anche le possibili cause: un’ipertensione oppure un disturbo o distrofia dei vasi e della mucosa nasale possono essere all’origine di questo disturbo.

In ogni caso ecco cosa fare in caso di sanguinamento del naso:

  • Far sedere la persona con il busto e la testa piegati in avanti
  • Comprimere bene la radice del naso
  • Mettere del ghiaccio al collo o sul naso
  • Verificare se la persona deglutisce ancora sangue

Il giorno seguente e i giorni successivi controllare le feci: se c’è presenza di sangue o le feci sono nere il sanguinamento potrebbe essere proseguito.

Se avete modo di interpellare un medico in caso di forte sanguinamento potrà inserire un tampone spugnoso o di garza e irrigato con sostanze procoagulanti, oppure diatermocoagulato.

Si ringrazia il Dr Marco Castellazzi

Condividi
Maria Brigida Deleonardis | Blogger
Scritto da Maria Brigida Deleonardis | Blogger

Sul blog di Pazienti.it scrivo principalmente di eventi e attualità. Credo che sia importante diffondere notizie e curiosità che aiutino a prendersi cura della propria salute in maniera sempre più semplice e immediata, ed è quindi molto stimolante per me mettermi in gioco per raggiungere questo obiettivo, con la curiosità e la voglia di imparare che mi contraddistinguono.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
Una donna beve dal bicchiere una medicina
OKi® antinfiammatorio: ecco cosa sapere

OKi antinfiammatorio, ecco cosa sapere su uno dei medicinali tra i più popolari: quando prenderlo, ogni quanto, effetti collaterali e controindicazioni.

icon/chat