icon/back Indietro Esplora per argomento

Smagliature sulla pelle? Eliminale con il trattamento giusto

Elisabetta Ciccolella | Farmacista

Ultimo aggiornamento – 07 Maggio, 2014

Le smagliature, o “striae distensae”, sono un antiestetico e fastidioso inestetismo della cute diffuso soprattutto nelle donne, e si concentrano su glutei, cosce, ventre e seno.

La comparsa delle smagliature è caratterizzata da una alterazione definitiva del tessuto connettivo dermico, causata da una riduzione delle fibre di collagene ed elastina per azione dello “stiramento” della pelle, a seguito di gravidanze, allattamento o rapide variazioni di peso corporeo.

Le smagliature si sviluppano in una prima fase infiammatoria in cui le strie sono rosse a causa dall'aumentato flusso di sangue, a cui segue una fase cicatriziale in cui le strie atrofiche diventano bianche e i fibroblasti riparano l'area lesionata, formando una cicatrice di sole fibre di collagene.

Se compaiono cosa facciamo?

L’uso di cosmetici per il trattamento delle smagliature può aiutarci ad attenuarle, ma non è sempre semplice eliminarle in toto. La cosmesi produce risultati migliori sulle strie rosse, quindi è bene agire non appena compaiono sulla pelle. Anche l'efficacia di trattamenti chirurgici e non, come il laser o i peeling chimici, sono legati alle dimensioni e alla stadio di cicatrizzazione delle smagliature.

Quindi prevenire è meglio che curare anche in questo caso, soprattutto durante periodi particolari, quali pubertà, gravidanza, diete dimagranti e nel caso di terapie cortisoniche a lungo termine. È consigliato abbinare a qualsiasi trattamento uno stile di vita sano, attività fisica e massaggi, che tonificano i tessuti e migliorano il microcircolo. 

La cosmesi anti-smagliature

Le formulazioni dermo-cosmetiche anti-smagliature sono in genere emulsioni adatte al massaggio, ricche di sostanze idratanti che favoriscono la permeazione dei principi attivi e migliorano velocemente le caratteristiche meccaniche e l'aspetto della pelle.

Come agiscono i trattamenti cosmetici contro le smagliature?

In generale, i trattamenti cosmetici aumentano l’elasticità della cute, donano idratazione, stimolano la sintesi dei fibroblasti che producono elastina e collagene e migliorano il microcircolo per favorire la rigenerazione del tessuto. Insomma, un toccasana per la pelle, a cui non rinunciare per mantenere sempre un aspetto elastico e sano.

Vi proponiamo qui, nello shop di Pazienti, le migliori soluzioni cosmetiche per dire "no" alle smagliature!

Condividi
Elisabetta Ciccolella | Farmacista
Scritto da Elisabetta Ciccolella | Farmacista

La salute è il bene più importante. Questo è ciò che credo e che, da brava farmacista, cerco di trasmettere ogni giorno ai pazienti con cui mi rapporto.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
icon/chat