Arriva al cinema “Supercondriaco”, un film che affronta con ironia le piccole fobie quotidiane

Dr.ssa Elisabetta Ciccolella Farmacista
Redatto scientificamente da Dr.ssa Elisabetta Ciccolella, Farmacista |
A cura di Elisabetta Ciccolella

Data articolo – 07 Marzo, 2014

"Supercondriaco. Ridere fa bene alla salute”, è il nuovo atteso film del regista e comico francese Dany Boon, famoso in Italia soprattutto per la sua commedia di successo del 2008 "Giù al Nord". 

La pellicola sarà nelle sale cinematografiche a partire dal prossimo 13 marzo distribuita dalla Eagle Pictures. Si tratta di una commedia brillante, travolgente e piena di sana ironia in cui Boon, oltre che come regista e sceneggiatore, si rimette in gioco recitando e tornando a fare coppia col bravissimo Kad Merad. 

Il film, attraverso la sua comicità e un humor sagace, mostra manie e ossessioni della società in cui viviamo, così virtuale e “social”, esasperandole fino al parodosso. 

Qual è la trama del film?

A quasi 40 anni, Romain Faubert è un single di professione e fotografo per un dizionario medico online. Complice anche il suo lavoro, Romain è un soggetto tanto ipocondriaco da divenire un nevrotico in preda alle sue strambe fobie. 

Suo solo e unico amico è il dottor Dimitri Zvenka, medico di medicina generale, che prende a cuore il caso di Romain per poi però pentirsi amaramente di avergli dato corda. Il protagonista è infatti un malato immaginario e un soggetto invadente che pian pianino entra nella vita del dottor Dimitri.

Il medico, dopo diverse e comiche vicissitudini, pensa di aver trovato il rimedio per liberarsi di Faubert in modo definitivo, ma senza grandi traumi per il suo paziente: lo aiuterà a trovare la donna giusta. Inizia quindi a invitarlo e coinvolgerlo a feste, ad obbligarlo a praticare sport, a fissargli incontri on-line e a insegnarli come sedurre e conquistare il genere femminile. Trovare però una donna che possa stare con Romain e “sopportare” la sua ipocondria si rivela ben presto più difficile di quanto immaginato. 

I personaggi del film hanno una psicologia ben definita, profonda e ricercata e vivono in una dimensione di sana follia. Nel corso del film, a momenti di esilarante commedia, si alternano momenti di puro romanticismo e scene colme di azione che vedono Romain uscire di senno. 

Qual è il messaggio positivo di questa nuova commedia?

Supercondriaco” può aiutarci a esorcizzare con sana autoironia le nostre piccole o grandi fobie e ossessioni, riuscendo a ridere degli altri, ma soprattutto di noi stessi. 

 

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
Una persona davanti ai social media.
Social Media: l’uso eccessivo può allontanarci dal corpo? Ecco la scoperta

E se l’esperienza corporea potesse essere influenzata anche dal tempo trascorso sui social media? Un nuovo studio ha indagato questo legame. Scopri cosa significa.

Un bambino che studia più lingue per rallentare l'invecchiamento cognitivo.
Parlare più lingue rallenta l’invecchiamento cognitivo? Ecco cosa dice un nuovo studio

Il bilinguismo potrebbe avere un ruolo inatteso nel modo in cui il cervello invecchia. Un nuovo studio scientifico prova a fare chiarezza. Scopri i benefici dati dal conoscere più lingue.