icon/back Indietro Esplora per argomento

Terapia genica: una cura contro le degenerazioni della retina

Elisabetta Ciccolella | Farmacista

Ultimo aggiornamento – 28 Gennaio, 2014

Indice del contenuto

Un'innovativa terapia sembra farsi strada nella cura delle malattie genetiche. Stiamo parlando di terapia genica, ovvero di un particolare tipo di trattamento che prevede l'inserzione di DNA in cellule malate. 

Questa terapia, oggi in fase di sperimentazione, potrebbe risultare utile per il trattamento della coroideremia, una malattia genetica caratterizzata dalla degenerazione progressiva della coroide, la struttura ricca di vasi sanguigni che nutre la retina e le permette di funzionare. La patologia è causata da un gene “difettoso” responsabile della produzione della proteina REP1, senza cui le cellule della retina gradualmente muoiono, conducendo a una "visione a tunnel" destinata a peggiorare nel tempo.

La scoperta dell'importanza della terapia genica arriva dall’Università di Oxford. Lo studio, pubblicato sulla rivista The Lancet, ha permesso già a sei pazienti il recupero della vista, migliorandone notevolmente la qualità della vita. Durante la sperimentazione, i pazienti sono stati sottoposti a un intervento in cui è stata sollevata la retina e iniettato un virus contenente il gene mancante. 

Come agisce la terapia genica?

Il gene mancante è stato trasportato nelle cellule della retina, utilizzando un vettore virale, ovvero un virus privato del suo corredo genetico, che funziona come una sorta di “cavallo di Troia”, permettendo il trasporto e l’introduzione del gene terapeutico nelle cellule bersaglio per determinare la correzione del difetto genetico.

L'augurio è che la nuova terapia, ancora sperimentale, possa aprire la strada alla cura anche di altre patologie dell’occhio, come la retinite pigmentosa, malattia più diffusa della coroideremia, e delle ancor più comuni malattie genetiche oculari legate all’invecchiamento, come la degenerazione maculare.

La terapia genica produce quindi un altro importantissimo risultato nella lotta contro la cecità e si presenta come la "medicina del futuro" perché può rappresentare l’unica forma di guarigione da gravi malattie ereditarie, fino ad oggi prive di cura. 

 

Condividi
Elisabetta Ciccolella | Farmacista
Scritto da Elisabetta Ciccolella | Farmacista

La salute è il bene più importante. Questo è ciò che credo e che, da brava farmacista, cerco di trasmettere ogni giorno ai pazienti con cui mi rapporto.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
Doccia con lenti a contatto
Doccia con le lenti a contatto: un ragazzo perde la vista da un occhio

Un ragazzo di 29 anni è rimasto Cieco da un Occhio dopo aver fatto la Doccia con le Lenti a Contatto. La colpa? Di un Batterio. Leggi la storia.

icon/chat