icon/back Indietro Esplora per argomento

Le tinture all’henné

Alessandra Lucivero

Ultimo aggiornamento – 25 Febbraio, 2013

Indice del contenuto

La colorazione dei capelli è diventata un momento importante nella vita di tutti i giorni per un numero sempre più grande di persone.

In risposta a tale tendenza l’offerta di tinture per capelli sul mercato è sempre più ampia, ma i prodotti presenti sul mercato alterano la struttura naturale del capello.

Per evitare di danneggiare i propri capelli, si può ricorrere alle tinte all’henné.

L’henné, infatti, è una pianta ottima per i nostri capelli in quanto non solo non li danneggia, ma li rende lucidi e sani.

Questi coloranti sono ormai molto utilizzati in tutto il mondo da persone di tutte le culture ed etnie. Inoltre questo prodotto ha una storia antichissima, infatti sono state rinvenute tracce del suo utilizzo nell’antico Egitto.

Le tinte all’henné, dal momento che non contengono sostanze chimiche, sono ottime per le donne in gravidanza, per individui affetti da gravi malattie e per chi soffre di allergie.

I colori disponibili sono ottenuti generalmente mescolando Henné e indaco, ma vi sono anche altre miscele che generano le varie colorazioni all’Henné. Comunque sia i colori sono di varia natura come rosso, biondo, castano (sia chiaro che scuro), nero, mogano, etc. Tali colori possono essere mescolati fra di loro per generare altri colori, tuttavia il risultato varierà in base alla colorazione corrente.

Queste tinte sono ottime per capelli, sopracciglia, barba, etc e sono ottime poiché non bruciano il cuoio capelluto. Applicarle è molto semplice, infatti basta semplicemente aggiungere dell’acqua alla polvere e poi applicarla sui capelli.

Comunque sia è consigliabile, prima di procedere alla colorazione di tutti i capelli, fare una prova onde evitare spiacevoli sorprese, poiché le colorazioni differiscono molto sia dal tipo di henné usato, sia in riferimento al colore di base dei propri capelli.

Condividi
Alessandra Lucivero
Scritto da Alessandra Lucivero

Amo scrivere, leggere e parlare. Pazienti.it è più di un lavoro, è l'idea concreta che la salute sia un valore da trasmettere a tutti.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Alessandra Lucivero
Alessandra Lucivero
in Salute

342 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Uomo si gratta
Pulci nell'uomo: cosa fare?

Le pulci sono particolari parassiti che si cibano del sangue dei mammiferi e preoccupano per la loro contagiosità: possono colpire anche l'uomo? Scoprilo!

icon/chat