icon/back Indietro Esplora per argomento

Tutte le risposte sul Green Pass e su come ottenerlo

Redazione

Ultimo aggiornamento – 23 Luglio, 2021

Green Pass in Italia

Green Pass: ormai è una certezza, in Italia diventerà la condizione necessaria per poter frequentare luoghi pubblici come ristoranti, eventi e anche per fare sport. Si susseguono, quindi, le domande su come ottenere la certificazione verde, il lascia passare in tempo di pandemia. 

Cerchiamo, quindi, di fare chiarezza, interrogativo dopo interrogativo. 

Cosa è il Green Pass?

Si tratta di un documento digitale (e stampabile) che attraverso un QR Code personale e un sigillo elettronico qualificato certifica l'avvenuta vaccinazione. Ad emetterlo è la piattaforma nazionale del Ministero della Salute. 

In particolare, la certificazione dimostra o di aver fatto la vaccinazione anti-Covid o di essere negativi al test molecolare nelle ultime 48 ore o, ultimo caso, di essere guariti dalla malattia in un periodo non superiore a sei mesi. 

Perché il Green Pass è necessario? 

Dal 6 agosto, data indicata dal Governo nelle ultimissime ore, nel nostro Paese per partecipare a eventi, per avere accesso alle residenze sanitarie assistenziali, per viaggiare in entrata e in uscita da territori classificati in "zona rossa" o "zona arancione”, sarà necessario possedere il Green Pass

Come ottenere il Green Pass? 

Ci sono più canali, attraverso i quali ottenere il documento. 

Tra questi: 

  • il portale www.dgc.gov.it;
  • il Fascicolo Sanitario Elettronico; 
  • le App Immuni o Io;
  • i medici di medicina generale, i pediatri e le farmacie.

Senza SPID si può ottenere il Green Pass?

Dal portale www.dgc.gov.it si può accedere con identità digitale, utilizzando le credenziali SPID o CIE

Se non si ha lo SPID, con la tessera sanitaria si potranno inserire le ultime 8 cifre del numero identificativo della tessera stessa, la data di scadenza, uno dei codici univoci ottenuti con il tampone molecolare (CUN) o con il tampone antigenico rapido (NRFE) o, ancora, con il certificato di guarigione (NUCG). 

Cosa è il Codice Authcode?

Si tratta di un codice autorizzativo (AUTHCODE) che viene inviato via e-mail o SMS ai recapiti comunicati durante la vaccinazione, da utilizzare per scaricare il Green Pass (in alternativa agli altri codici).

Se non dovesse arrivare questo codice, si potrà controllare il tutto via App IO oppure sul sito dgc.gov.it. Il numero da chiamare in caso di dubbi è il 1500 (attivo tutti i giorni 24 ore su 24).

Si può chiedere un aiuto ai propri medici di base?

Sì, i medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta e le farmacie sono a supporto dei pazienti.

Accedendo con le credenziali al Sistema Tessera Sanitaria, potranno infatti ottenere la Certificazione verde COVID-19. Servirà consegnare loro il codice fiscale e i dati della Tessera Sanitaria. 

Come ottenere il Green Pass, se la vaccinazione è avvenuta all'estero? 

In queste ore, il Ministero della Salute sta valutando quale sarà la procedura da seguire. Ad oggi, "i certificati COVID-19 rilasciati da uno Stato membro prima del 1 luglio 2021 sono accettati dagli altri Stati membri fino al 12 agosto 2021". Presto ci saranno nuove certezze. 

E per chi ha avuto il Covid-19 da meno di 6 mesi? 

I pazienti guariti da meno di 6 mesi dovranno ottenere il documento trasmesso a livello centrale. 

Il medico curante o l'ASL che ha emesso la certificazione di fine isolamento devono inserire i dati nel Sistema Tessera Sanitaria del paziente. 

Qual è la durata del Green Pass?

In Italia, il Green Pass avrà una validità dal 15esimo giorno successivo all'inoculazione della prima dose di Pfizer, Moderna, AstraZeneca o Johnson&Johnson, fino alla data della seconda dose e, da quel momento, per altri 270 giorni (9 mesi). Ricordiamo che per viaggiare fuori dal nostro Pese la validità scatta dal 15esimo giorno dopo la seconda dose. 

Per maggiori informazioni, consultare il portale del Ministero: https://www.dgc.gov.it/web/ .

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Attualità

1777 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Come smaltire il cortisone velocemente: scopriamolo qui
Come smaltire il cortisone velocemente: consigli e rimedi naturali

Come smaltire il cortisone velocemente? Per farlo, occorre prendere in considerazione alcune buone pratiche: scopri qui quali possono essere e come agire.

icon/chat