icon/back Indietro Esplora per argomento

Vampate di calore frequenti in menopausa: in che modo sono legate a un maggior rischio di tumore al seno?

Redazione

Ultimo aggiornamento – 28 Aprile, 2022

Tumore al seno e Vampate di Calore

Gli studi relativi al tumore al seno non si arrestano e, ora, pare esserci un nuovo fattore da indagare, ovvero il legame tra un aumentato rischio di neoplasia e le vampate di calore (molto frequenti in menopausa). 

Ma capiamone di più.

Vampate di calore e carcinoma mammario: qual è il nesso? 

I risultati di uno studio condotto su 25.000 donne americane seguite per 18 anni lo sostengono: le vampate di calore frequenti devono suscitare maggiore attenzione e portare a una prevenzione maggiore, quando si parla di tumore al seno. 

Gli esperti della North American Menopause Society hanno analizzato le condizioni cliniche di numerose donne partecipanti al Women’s Health Initiative, il programma di ricerca che (dal 1993) permette di avere informazioni sulla salute dopo i 50, per valutare in particolare i fattori di rischio di tumore al seno, di tumore al colon, di malattie cardiovascolari e osteoporosi. 

Nel corso dei 18 anni, sono stati riscontrati ben 1.399 casi di tumore della mammella, notando come nelle donne con sintomi vasomotori duratori, riscontrati per 10 anni e più, ci fosse un pericolo più alto (+13%). 

Ma non solo...

Il coordinatore della North American Menopause Society, il dr. JoAnn Pinkerton, ha sottolineato anche gli altri fattori di rischio esterni per il tumore al seno evidenziati negli anni, ovvero: 

  • il sovrappeso; 
  • il consumo di alcol. 

Ma la domanda che sorge spontanea è: qual è la causa delle vampate di calore?

Vampate di calore: le cause

La causa che dà il via alle vampate di calore non è ancora stata individuata con precisione. Si ritiene, però, che le vampate in menopausa siano scatenate da variazioni ormonali, in grado di influire sul sistema di controllo della temperatura corporea. 

Lo stesso varrebbe anche per gli uomini suscettibili alle vampate per una riduzione del testosterone e degli androgeni, quindi con l’invecchiamento.

Altre volte, invece, possono essere causate da patologie. 

Quali sono i rimedi contro le vampate di calore?

Di solito, le vampate di calore scompaiono senza il bisogno di una terapia farmacologica.

Buone abitudini che possono essere d'aiuto comprendono: 

  • una moderazione dell’alimentazione, evitando cibi piccanti, caffeina e alcol; 
  • il relax; 
  • lo sport; 
  • la perdita di peso. 

Se necessario, il medico potrà valutare l’assunzione di ormoni femminili e, per questa ragione, parlarne con uno specialista è certamente la scelta migliore per il proprio benessere, anche in ottica di prevenzione. 

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Salute

1779 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Scopri 4 cose (+1) che non sai sulle mestruazioni
4 cose (+1) che non sai sulle mestruazioni

Le mestruazioni sono naturali all’interno del corpo umano. Ciononostante, l'argomento è circondato da dubbi: Scopri qui alcune curiosità che non conosci.

icon/chat