icon/back Indietro Esplora per argomento

I vantaggi delle coppette mestruali

Redazione

Ultimo aggiornamento – 17 Marzo, 2021

coppetta mestruale: i vantaggi

Dr.ssa Marcella Vasapolli, counselor psicosintetico. 


Avete mai sentito parlare di coppette mestruali o, magari, le usate già? Vediamo cosa ne pensa la counselor Marcella Vasapolli, scoprendo insieme quali sono i possibili vantaggi per le donne.

Come si usano le coppette mestruali

La modalità per inserire la coppetta mestruale è molto simile a quella dell’assorbente interno.

Con le dita si stringe la coppetta in silicone togliendo l’aria e la si inserisce in vagina dove si espanderà formando un “tappo” e aderendo alle pareti eviterà che il sangue possa fuoriuscire. Nel calice verrà raccolto il sangue mestruale che può essere svuotato, a seconda del flusso, ogni ora, due ore… 4 ore… 6 ore…

La funzionalità della coppetta dipende da come aderisce o meglio da come viene inserita e posizionata (se correttamente o meno). Se non è inserita correttamente o se c’e’ molto flusso posso esserci delle perdite (per questo io personalmente nei giorni di flusso più abbondante metto un assorbente o un salvaslip).

Vantaggi delle coppette mestruali

Ecco i vantaggi delle coppette mestruali, a mio parere:

  • sono ecologiche, in quanto non creano rifiuti;
  • sono economiche, in quanto una coppetta può durare per anni e credo che la spesa vari dai 20 ai 35 euro a seconda della marca;
  • sono invisibili come un assorbente interno;
  • sono anallergiche in quanto fatte in silicone.

Le coppette mestruali possono provocare fastidi o dolore?

Le coppette mestruali possono provocare fastidi, se inserite non correttamente… che io sappia non provocano dolore, se una donna dovesse riscontrare dolore credo sia meglio rivolgersi a un ginecologo per verificare che non ci siano problemi fisiologici nell’apparato riproduttivo o infezioni in corso.

Possono causare un disagio psicologico?

La coppetta mestruale potrebbe creare problemi a chi non ha un buon rapporto con il proprio corpo e, in particolare, con il proprio sesso o con il sangue mestruale, in quanto, al contrario dell’assorbente che va estratto e gettato, la coppetta va svuotata, sciacquata e reinserita.

Coppette mestruali: controindicazioni

Quando si svuota e reinserisce la coppetta vanno rispettate delle norme igieniche (lavarsi le mani e sciacquare la coppetta sotto un getto d’acqua) e non sempre nei bagni pubblici c’è un rubinetto adiacente al water per poter sciacquare la coppetta, quindi risulta non pratica in questi casi.

Non si può utilizzare in caso di infezioni vaginali o urinarie o dopo interventi chirurgici in zona vaginale.

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Voce agli specialisti

1779 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat