icon/back Indietro Esplora per argomento

Via libera alla selezione degli embrioni sani per la fecondazione assistita

Roberta Nazaro

Ultimo aggiornamento – 18 Novembre, 2015

Dichiarato illegittimo l’articolo della legge 40, che vietava la pratica di selezione degli embrioni per il preimpianto.

Cosa ha deciso la Corte Costituzionale?

Grazie alla sentenza della Corte Costituzionale numero 229/2015, è stato abolito l’articolo che vietava la selezione degli embrioni sani da impiantare durante la fecondazione assistita. I giudici hanno, infatti, stabilito che non costituisce reato la selezione per evitare l’impianto di embrioni affetti da gravi malattie trasmissibili.

Quali sono le opinioni in merito?

L’avvocato Filomena Gallo ha affermato che si tratta di una sentenza importante, che nulla ha a che vedere con l’eugenetica, ma bensì con la tutela della donna e dell’embrione stesso. Fino al giorno d’oggi, solo tre ospedali pubblici italiani potevano effettuare la diagnosi preimpianto alle coppie fertili affette da patologie genetiche, un servizio che viene fornito in tutte le cliniche private, dove la diagnosi preimpianto si è sempre fatta.

Chi si è espresso contro è, invece, il professor Antionio Spagnolo, direttore dell’Istituto di Bioetica presso la Facoltà di Medicina dell’Università Cattolica di Roma e Policlinico Gemelli, il quale ha voluto mettere in evidenza la profonda contraddizione che sorgerebbe con la decisione presa con la sentenza. Inoltre, ha affermato che si è venuta a creare una situazione in cui viene meno il principio di autonomia e dignità dell’embrione, stabilito dall’articolo 1 della stessa legge 40. In seguito, ha poi affermato: “È sbagliato parlare di “embrioni malati”, perché in un embrione posso vedere un danno genetico, non una patologia conclamata. E non è detto che un danno genetico porti nel 100% dei casi a sviluppare una malattia“.

La sentenza riguardava anche altre questioni?

La Corte Costituzionale ha comunque valutato “non fondata” la questione relativa alla soppressione degli embrioni, sollevata dal tribunale di Napoli.  Impossibile e vietata, quindi, la soppressione degli embrioni frutto di fecondazione assistita, perché i giudici hanno affermato che non devono essere considerati “mero materiale biologico“.

Che fine faranno gli embrioni malati?

Alla luce dei fatti e delle decisioni prese, gli embrioni malati non possono essere distrutti, ma seguiranno una procedura di crioconservazione. Solo il prossimo anno, la Corte Costituzionale potrà affermare se sarà possibile destinare gli embrioni malati e non idonei alla gravidanza per la ricerca scientifica.

Condividi
Roberta Nazaro
Scritto da Roberta Nazaro

Sono insegnante di inglese e traduttrice, con laurea triennale in Scienza e Tecnica della Mediazione Linguistica e specialistica in Dinamiche Interculturali della Mediazione Linguistica presso l'Università del Salento. L'interesse per l'ambito medico mi ha portata al conseguimento del Master in Traduzione Specialistica in Medicina e Farmacologia conseguito presso il CTI di Milano.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Roberta Nazaro
Roberta Nazaro
in Attualità

346 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat