icon/back Indietro Esplora per argomento

Toyger: tutto quello che occorre sapere su questo gatto

Ludovica Cesaroni

Ultimo aggiornamento – 10 Maggio, 2023

Scopriamo di più sulla razza di gatto toyger

I gatto Toyger ha un nome coniato unendo due parole, ‘tiger’ (tigre in inglese) e ‘toy’ (giocattolo), per descriverlo in breve.

Scopriamo di più su questo gatto dall’aspetto tigrato.

La breve storia del Toyger

Il gatto Toyger è una razza relativamente nuova di gatto domestico, sviluppata negli Stati Uniti negli anni '90. 

La creazione di questa razza avvenne per mano di Judy Sugden, un’allevatrice di gatti di San Diego, in California, che desiderava creare un gatto che somigliasse il più possibile a un tigre, ma senza avere il carattere selvatico del felino più grande. Per raggiungere questo obiettivo, Judy ha incrociato un Bengala (creato a sua volta dalla madre di Judy, Jean Mill), che ha le striature e l'aspetto muscoloso che stava cercando, con un gatto Mackerel Tabby, razza proveniente dall’India.

Il processo di selezione ha richiesto molti anni di lavoro, poiché per la definizione della razza era necessario rafforzare le caratteristiche tigrine del Toyger, inclusi il mantello striato, la corporatura muscolosa e la forma della testa.

Ed è proprio la sua somiglianza con la tigre ciò che rende questo felino particolarmente attraente per molti appassionati di gatti. Sebbene sia una razza ancora relativamente rara, sta guadagnando una grande popolarità, in particolare in Gran Bretagna e, naturalmente, negli USA, Paese d’origine di questa ‘tigre in miniatura’.

Proprio qui, questo splendido felino ha raggiunto una tale fama da arrivare a conquistare il cuore anche di alcune celebrità vip: Nicholas Cage, ad esempio, ha un toyger di nome Tigra (oltre ad un Maine Coon nero di nome Merlin).

Il Toyger è stato riconosciuto come razza sperimentale dalla TICA (The International Cat Association) nel 2000 e ha ottenuto lo status di razza registrata nel 2007. La TICA ha stabilito gli standard per il Toyger, che prevedono un mantello corto e denso con striature scure su un fondo arancio, un aspetto muscoloso e robusto, un collo forte, una testa a forma di cuneo e grandi occhi tondi.

Gli allevatori stanno continuando a lavorare per migliorare la razza, cercando di aumentare le somiglianze con il tigre e mantenendo al tempo stesso un carattere dolce e socievole, che lo rende un compagno ideale per le famiglie.

Carattere e indole del Toyger

Dietro al suo aspetto selvaggio da tigrotto, si nasconde un carattere mansueto e affabile. Come accennato, il Toyger è un gatto dal carattere affettuoso e giocoso, che ama passare il tempo con la sua famiglia umana. Questa razza è conosciuta per essere molto socievole, intelligente e attiva, e ha bisogno di stimoli mentali e fisici continui, per essere felice. 

Il Toyger è in grado di imparare facilmente qualche trucchetto e può essere addestrato in un tempo relativamente breve, il che lo rende un’ottima scelta per le famiglie che desiderano un gatto da coinvolgere in attività di gioco e di apprendimento.

Questa razza di felino è anche molto curiosa e amichevole: adora socializzare ed esplorare l'ambiente circostante. Proprio per questo, questo gatto è noto anche per essere particolarmente espansivo con gli altri animali domestici, come cani e altri gatti, il che lo rende il micio perfetto per le famiglie che hanno già altri animali domestici.

Tuttavia, come tutti i gatti, il Toyger ha una personalità propria e unica, e il suo carattere può variare sensibilmente da individuo a individuo. Alcuni Toyger possono essere più timidi e riservati, mentre altri possono essere più estroversi e affettuosi.

È importante far socializzare il gatto con l’uomo, con altri gatti e/o animali sin dalla più giovane età, in modo da garantire che sviluppi una personalità il più equilibrata e amichevole possibile.

Curiosità: questo gatto è amante dell’acqua (cosa insolita, per un felino) e ha la passione per la caccia di piccoli animali (quindi, socievolezza a parte, uccellini o piccoli roditori non sono indicati per una convivenza pacifica con questo gatto).

Aspetto tipico del gatto Toyger

Aspetto del Toyger
Il Toyger è un gatto di taglia media, con un peso compreso tra i 4 e i 7 kg.
Il Toyger è un gatto di taglia media, con un peso compreso tra i 4 e i 7 kg. Nonostante il suo carattere affettuoso e giocherellone, è l'aspetto del Toyger a renderlo unico e immediatamente distinguibile.

Salute ed aspettative di vita del Toyger

Questa razza ha una buona aspettativa di vita (di circa 12-15 anni), che può arrivare, in qualche caso, fino ai 20 anni se curato e alimentato correttamente. 

Nonostante sia un gatto robusto, anche il Toyger può sviluppare alcune malattie; esse sono quelle che affliggono comunemente anche le altre razze feline, senza particolari predisposizioni note a particolari patologie, fatta eccezione per il deficit di piruvato chinasi.

Per la maggior parte delle patologie, comunque, la prevenzione è comunque la chiave per mantenere il Toyger in buona salute, con regolari controlli veterinari e una dieta equilibrata e adatta alle sue esigenze. Inoltre, come per la maggior parte dei gatti, è fondamentale proteggere il Toyger da eventuali malattie trasmesse da parassiti come pulci e zecche, utilizzando prodotti specifici e applicandoli regolarmente.

Prezzo del toyger

Il prezzo di un Toyger può variare a seconda di diversi fattori, come la sua genealogia, il sesso, l'età e la qualità del mantello. In linea di massima, un Toyger può costare dai 1000 ai 5000 euro o anche di più, a seconda del suo lignaggio e della sua provenienza.

È importante notare che i costi del Toyger non include solo il costo di acquisto iniziale del gatto stesso, ma anche le spese veterinarie, gli alimenti, gli accessori e i servizi di cura del gatto, come la toelettatura e la pulizia della lettiera.

Allevamenti di gatti Toyger

Gli allevamenti di Toyger sono presenti in tutto il mondo, sebbene la razza sia ancora relativamente rara. In Italia, ci sono alcuni allevamenti dedicati alla razza del Toyger, sparsi in diverse regioni del paese.

Anche all'estero sono presenti molti allevatori di Toyger che hanno effettuato molta ricerca e sviluppo sulla razza. In particolare, esistono diversi allevamenti di Toyger in Europa, come in Germania, Olanda, Francia, e soprattutto in Gran Bretagna, dove la razza ha una grande popolarità.

Gli Stati Uniti sono il Paese dove la razza del Toyger ha avuto origine; per questo motivo vi si trovano molti allevamenti riconosciuti e rinomati. Anche in Australia e in Nuova Zelanda, si possono trovare alcuni allevamenti dedicati alla razza del Toyger, e ciò fa capire come ormai la razza, seppur rara, sia relativamente diffusa a tutte le latitudini.

Condividi
Ludovica Cesaroni
Scritto da Ludovica Cesaroni

Amo definirmi una creativa dalla forte impronta razionale. Scrivere, disegnare e creare con le mani sono le mie grandi passioni, ma il pungolo della curiosità mi ha sempre portato a interrogarmi sui grandi misteri della vita e a informarmi sui 'piccoli misteri' dell'uomo.

a cura di Dr. Valerio Guiggi
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Ludovica Cesaroni
Ludovica Cesaroni
in Gatto

308 articoli pubblicati

a cura di Dr. Valerio Guiggi
Contenuti correlati
tanti gatti
Quanti gatti ci sono al mondo?

Gatti nel mondo, quanti ce ne sono? Ecco la risposta che rivela quanti gatti esistono al mondo, perché sono così numerosi, le razze più comuni e più rare.

gatto nero gioca con un topolino di peluches
Giochi di intelligenza per gatti, anche fai da te

Giochi di intelligenza per gatti, i migliori accessori interattivi anche fai da te per mantenerlo attivo, stimolarlo e tenere lontane noia e monotonia.

icon/chat