icon/back Indietro Esplora per argomento

Giochi di intelligenza per gatti, anche fai da te

Valentina Montagna | Editor

Ultimo aggiornamento – 02 Febbraio, 2024

gatto nero gioca con un topolino di peluches

Il gatto è un animale che tende ad essere indipendente e schivo, e anche più pigro, specie se paragonato all’altro animale da compagnia più diffuso, il cane. Tuttavia, anche se potrebbe non sembrare, anche i mici mal sopportano la monotonia e hanno bisogno di stimoli per non annoiarsi. Stimoli che si può dar loro con una buona dose di creatività. 

Ecco perché i giochi interattivi per gatti sono un modo per stimolare e allenare le loro capacità cognitive attraverso attività divertenti che lo invitino a essere più attivo e aiutano a rafforzare il legame col padrone.

Oltre a prevenire la noia, i giochi di intelligenza per gatti contribuiscono a evitare l'obesità nei gatti, favoriscono l'agilità, il movimento e l'equilibrio.

Giochi stimolanti per gatti

giochi stimolanti per gatti aiutano l'animale a sviluppare le sue capacità cognitive. Specialmente se lasciato a casa solo durante la giornata, il gatto ha modo di intrattenersi con i suoi giochini.

Non bisogna dimenticare che noia e monotonia sono le cause più comuni dei comportamenti aggressivi del gatto verso gli oggetti di casa. Se si trovano cuscini graffiati, tessuti strappati o tappeti rovinati, il motivo potrebbe proprio essere la noia. I giochi interattivi possono essere una soluzione in caso di eccessiva solitudine per cause di forza maggiore. 

Giochi intelligenti per gatti fai da te

Il mercato offre molte alternative, ma è possibile anche realizzare in proprio giochi stimolanti per gatti fai da te, utilizzando alcuni materiali sostenibili ed elementi da recupero. Tornano utili, per esempio:

  • carta di giornale
  • vecchi cartoni (possibilmente resistenti)
  • tappi di sughero
  • scatole della pasta
  • contenitori riciclabili.
  • ritagli di stoffa non tossica
  • pezzetti di legno non scheggiato
  • tappetini in disuso.

Al gatto piace nascondersi, sgattaiolare da una parte all'altra. Ecco che costruire un piccolo labirinto con un grande cartone potrebbe essere buona possibilità per incentivare l’attività del felino.

In alternativa è possibile anche costruire un tiragraffi utilizzando un supporto in legno da rivestire con un vecchio tappeto. Con palline di lana e 4-5 bicchieri plastica legati tra loro da un filo, invece, si può stimolare il gattino a inseguire gli oggetti e a muovere il "trenino" spingendo con la zampa.

Un’alternativa interessante sono i rotoli di cartone, come quelli della carta asciugatutto o della carta igienica, per intenderci. Con questi rotoli si può costruire una piramide all'interno della quale nascondere delle crocchette o un piccolo snack: starà al gatto, stimolato dall'odore, cercare il modo di estrarre la sua ricompensa.

Gli 8 migliori giochi stimolanti per gatti

I giochi stimolanti aiutano il gatto a mantenere una buona forma fisica e mentale. Da non sottovalutare, infatti,la possibilità di lasciarne alcuni a disposizione quando in casa il gatto rimane solo per molte ore.

Bacchetta con piume per sollecitare l'istinto predatorio

Il gatto adora andare all’inseguimento di qualcosa. Nei negozi specializzati è possibile trovare le bacchette rigide con il cordino legato, alla cui estremità vi è un piccolo ciuffo di piume. Muovendo con la mano la parte rigida del gioco, il gatto seguirà il movimento casuale delle piume. Questo semplice gioco lo intrattiene piacevolmente, anche se per utilizzarlo è necessaria la presenza del proprietario.

piuma-per-gatti

Giocattoli interattivi con piume, luci e suoni

Si tratta di un piccolo macchinario del tutto simile a un robot per la pulizia del pavimento di casa, che presenta dei fori sul diametro esterno dai quali escono, improvvisamente, delle piume colorate che il gatto cercherà di afferrare con la zampa (difficilmente riuscirà, ma il divertimento è proprio questo).

Esistono anche versioni integrate con luci e suoni, ancora più interattive e divertenti, come pure le varianti con la velocità regolabile dell'uscita delle piume per facilitare il successo del gatto.

Tiragraffi combinati con distributore di cibo

Questa è una struttura in legno di circa 45 cm di lunghezza, dove nella parte centrale c’è un tappetino appositamente pensato per affinare le unghie del gatto, mentre sull’intero perimetro vi è un canale con dei fori dentro i quali verranno introdotti gli snack premio che il micio dovrà cercare di estrarre.

Se è vero che in qualche caso può risultare un oggetto un poco ingombrante, è altrettanto vero che al gatto questa struttura piace molto, al punto che può anche diventare il luogo preferito dove rimanere a fare i suoi riposini quotidiani.

Circuiti elettrici che proiettano punti luminosi

Questo giocattolo è composto da un tubolare di dimensioni variabili che si illumina casualmente in alcuni punti in cui il gatto tenderà con la zampa a fermare la "pallina di luce" fluttuante da una parte all’altra del tracciato. Se il gatto reagisce allo stimolo, questo giocattolo è molto indicato per farlo divertire in modo attivo.

Percorsi con palline da bloccare

È lo stesso gioco descritto al paragrafo precedente, ma con vere e proprie palline che il gatto deve cercare di bloccare attraverso dei fori sul circuito. Sul mercato si trovano diverse dimensioni, a seconda dello spazio a disposizione.

Tunnel morbidi in tessuto

I tunnel sono serpentoni realizzati in tela o in plastica morbida che consentono al gatto di entrare da una parte e uscire dall'altra. Se poi al centro viene inserito un biscottino, si spiega la ragione del suo permanere a lungo all'interno del giocattolo.

tunnel-per-gatti


Potrebbe interessarti anche :


Peluches sonori con tasca per snack

I classici peluches sono intramontabili, specialmente se ben realizzati e dotati di una fedele riproduzione dell'originale. Alcuni di essi hanno una tasca per celare una minuscola crocchetta con cui il gattino potrà fare il suo spuntino.

Tiragraffi con palline pendenti

Esistono tiragraffi con delle palline pendenti che il gatto si diverte a colpire con la zampa. Questo gioco è uno dei più apprezzati perché il movimento attrae sempre la sua curiosità dei gatti. Volendo è anche possibile costruirlo in casa, appendendo delle palline leggere realizzate con fili di lana a una struttura in legno.

Giochi stimolanti per gatti, quali sono i benefici

I giochi interattivi per gatti hanno numerosi benefici, oltre al puro intrattenimento:

  • Rafforzano il legame con il padrone attraverso il gioco condiviso
  • Permettono di scaricare l'energia in eccesso
  • Stimolano l'attività fisica, prevenendo obesità patologie ad essa conseguenti, come il diabete
  • Sviluppano le capacità sensoriali di vista, tatto e udito
  • Distraggono da comportamenti problematici come graffiare o mordere gli oggetti di casa.
Condividi
Valentina Montagna | Editor
Scritto da Valentina Montagna | Editor

La mia formazione comprende una laurea in Lingue e Letterature Straniere, arricchita da una specializzazione in Web Project Management. La mia esperienza nel campo si estende per oltre 15 anni, nei quali ho collaborato con nutrizionisti, endocrinologi, medici estetici e dermatologi, psicologi e psicoterapeuti e per un blog di un'azienda che produce format televisivi in ambito alimentazione, cucina, lifestyle.

a cura di Dr. Valerio Guiggi
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Valentina Montagna | Editor
Valentina Montagna | Editor
in Gatto

535 articoli pubblicati

a cura di Dr. Valerio Guiggi
Contenuti correlati
gatto rosso sulle gambe del padrone
Perché i gatti fanno la pasta con le zampe

Perché i gatti fanno la pasta con le zampe? Andiamo alla scoperta di cosa significa questo comportamento e di cosa sta cercando di comunicarci il nostro micio.

gatto nella sua casetta
Per quanto si può lasciare un gatto solo in casa

Per quanto tempo può rimanere un gatto solo in casa prima che subentrino delle complicazioni? Scopriamo se è vero che i felini sopportano bene la solitudine.

icon/chat