Dopo un'ablazione cardiaca, è normale che si formi un versamento pleurico?

Salve,
ho subito un'ablazione cardiaca per f.a. in toracoscopia, mi è venuto un leggero versamento pleurico, loro dicono che sia normale. È vero?

Grazie

Risposta

Salve,
sì, con tecnica ablativa in toracoscopia è possibile che si verifichi un lieve versamento pleurico, in quanto vi è un'irritazione meccanica della pleura.

Generalmente, regredisce spontaneamente dopo qualche giorno senza utilizzi di farmaci.

In caso di persistenza, va intrapresa una terapia farmacologica.

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Luigi Argenziano Medico Chirurgo
Dr. Luigi Argenziano
cardiologo