Cosa fare in caso di infezioni vaginali continue?

Salve, sono una ragazza di 26 anni e lo scorso anno ho avuto un aborto spontaneo, non mi hanno fatto il raschiamento perchè ho espulso tutto da sola. La terapia successiva si è basata prevalentemente su Methergin e ovuli. Dopo 30 giorni, avrei dovuto fare un'ecografia, ma non l'ho fatta, però stavo bene. Dopo 3 mesi, ho iniziato ad avere sempre infezioni da candida, quest'anno ho avuto 6 episodi. Inutile dire che non sto mai bene, ho sempre la pancia gonfia e dolorante, giornate lavorativamente compromesse e vita sessuale azzerata; la mia ginecologa dice che è un problema di intestino, che devo prima regolarizzare l'intestino, ma sebbene io abbia problemi di irregolarità intestinale da 4 anni, non ho mai avuto recidive così problematiche. Può essere che abbia ancora dei residui abortivi che non mi permettono di stare bene? Ho notato che le infezioni avvengono sempre dopo il ciclo, quindi ho pensato che possa essere un problema ormonale. Faccio cicli di Diflucan, ovuli di Lomexin 1000 g, gli unici che mi salvano per un po', ma al termine del ciclo mestruale sono a punto e capo. Adesso sto seguendo una cura col Demicos capsule perchè la mia ginecologa dice che se incorro sempre in infezioni è perchè ho anche le difese immunitarie basse.

Risposta

Situazione molto confusa. A distanza di un anno non vedo correlazione con infezioni.

Piuttosto, il pap test, qual è il risultato?

Se l'intestino lavora male, va male anche l'ambiente vaginale

Chiedi un consulto ad uno specialista.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Luigi Cetta Medico Chirurgo
Dr. Luigi Cetta
ginecologo