Risposta a cura di: Dr. Marcello Sergio

Cos'è e come si esegue l'isterectomia?

"Dovrò essere sottoposta ad un intervento di isterectomia: come si esegue questo intervento? E' davvero l'unica alternativa che ho?"

L'isterectomia è l'asportazione chirurgica dell'utero. L'isterectomia è indicata quando la patologia uterina o quella di strutture vicine (come le ovaie) non permette di eseguire interventi conservativi o quando la terapia medica non risulta più efficace.

L'isterectomia può essere eseguita attraverso due vie: quella addominale (laparoisterectomia) o quella vaginale (colpoisterectomia).

L’intervento di isterectomia è oggi sostanzialmente indicato in caso di patologie neoplastiche a carico dell’utero o delle strutture genitali adiacenti.

Le opinioni su argomenti di salute espresse dai professionisti all'interno delle loro risposte non rappresentano necessariamente la posizione di Pazienti. Leggi il disclaimer


Risposta a cura di:
Non hai trovato la risposta che cercavi?
Fai la tua domanda

Iscriviti e ricevi tanti consigli di salute

Iscriviti con il tuo indirizzo e-mail

Oppure tramite Facebook

Contenuti correlati

Miomectomia

La miomectomia è una procedura chirurgica per rimuovere i fibromi uterini (crescite cancerose che spesso appaiono nell'utero durante gli anni delle gravidanze). L'obiettivo del chirurgo durante la miomectomia è quello...

Leggi tutto

Risposte simili